FoodChains 4 EU: a Bologna l'incontro dei partner europei

Dal 15 al 17 novembre 2017 tre giornate ricche di iniziative: meeting, visita a Fico, all'Università di Piacenza e ad alcune produzioni Dop dell'Emilia-Romagna.

Cos'è il progetto FoodChains 4EU

Il progetto Interreg FoodChains 4 EU vuole stimolare la distribuzione dell'innovazione e creare filiere alimentari sostenibili nelle cinque regioni partecipanti: Flevoland (NL), Plovdiv/Sofia (BG), Emilia-Romagna (IT), Maramures (RO) e Greater Manchester (UK). Queste regioni hanno tutte importanti settori alimentari che procurano vantaggi sociali ed economici ai loro cittadini. Ciascuna regione ritiene che l'unico modo per rimanere competitivi sia migliorare la sostenibilità di questo settore. Ciò richiede innovazione in ogni fase e aspetto della filiera alimentare.

Perché le tre giornate

I partner del progetto si incontrano ogni sei mesi. Il prossimo incontro si svolge a Bologna e prevede un ricco programma. Il primo giorno i project manager dei partner si confronteranno sull'avanzamento delle attività del progetto. Il secondo giorno ci sarà un Learning Event, cioè un momento di apprendimento per i partner della regione ospitante, l'Emilia-Romagna. Il Learning Event prevede una visita a enti di ricerca - l’Università di Piacenza - e a siti produttivi rappresentativi delle produzioni di qualità Dop e Igp che l'Emilia-Romagna condivide con i partner come come buone pratiche.

Il terzo giorno è previsto il Monitoring Board Meeting, una sorta di comitato di indirizzo e di sorveglianza del buon andamento del progetto.

L'agenda delle giornate

Mercoledì 15 Novembre

• ore 12.00-15.00 Project managers meeting (con pausa pranzo).
  • ore 15.00-18.00 Visita a FICO Eataly world.
  • Cena con i partecipanti.

Giovedì 16 novembre

• Mattina: Learning Event: visita all’Università del Sacro Cuore di Piacenza e interactive workshop.
  • Pomeriggio: visita ad aziende della zona di Parma e Piacenza che producono Prosciutto di Parma Dop, Parmigiano-Reggiano Dop, Culatello di Zibello Dop.
  • Cena a Parma o Piacenza.

Venerdì 17 novembre

• ore 9.30 – 12.00 Monitoring Board meeting. All’incontro, presieduto da Jan Nico Appelman (vice kings commissioner) che rappresenta il partner capofila del Progetto (la Province of Flevoland) prenderanno parte anche i rappresentanti politici dei partner, tra cui l'assessore Simona Caselli.
Pubblicato il 14/11/2017 — ultima modifica 14/11/2017