mercoledì 13.12.2017
caricamento meteo

I progetti agroalimentari premiati a Io Amo i Beni culturali

La VI.a edizione del concorso si presenta al convegno che si terrà il 22-23 alla Terza Torre della Regione.

Il progetto vincitore per la sezione agroalimentare è "La cesta dell'ortolano piacentino. Antiche varietà dai libri alla tavola" che intende valorizzare il pregevole corpus delle pubblicazioni di carattere agrario ed enogastronomico conservato presso la Biblioteca comunale Passerini-Landi di Piacenza,  attraverso un percorso di ricerca storico-documentaria che permetterà ai ragazzi di ricomporre la storia della cultura agraria ed enogastronomica del territorio.

Una serie di strumenti (cartacei e on-line) renderà noti i risultati della ricerca che prevede, nel corso dell'evento finale, la presentazione di una sorta di ricettario pratico con la realizzazione di ricette ricavate da antichi ricettari e almanacchi piacentini

Il progetto, presentato dall'Istituto statale d'Istruzione superiore agraria e alberghiera G. Raineri” e "G. Marcora" e Biblioteca Comunale “Passerini-Landi” è stato selezionato per la particolare vocazione alla  valorizzazione del territorio rurale e dei prodotti agroalimentari regionali.

Gli allievi della IV.a B dell’istituto agrario hanno ricercato libri e documenti e hanno visionato le riviste di agraria di inizi del Novecento, conservate nella biblioteca Passerini-Landi, per ricostruire le vicende dell’agricoltura dell’epoca e la storia dell’ortofrutticoltura e per redigere le schede dei frutti antichi: dalla mela verdone alla pera spadona sino alla pera del curato e alla pera coscia.

E’ la frutta di Ferruccio Zago, direttore della Cattedra Ambulante di agricoltura di Piacenza dal 1897 al 1919, che fu uno dei più importanti pomologi italiani. Alberi di questi frutti sono stati piantati nei terreni dell'Istituto “Raineri-Marcora” e sono stati classificati dai ragazzi.

Gli studenti di V.a D dell’istituto alberghiero invece hanno ricostruito l’aspetto enogastronomico, creando una sorta di “ricettario piacentino”. Le ricette di inizio novecento sono state poi realizzate nel buffet proposto a fine della presentazione del progetto. Crostate di mele e pere, castagnaccio, torte di erbette e di patate. Il tutto con frutti antichi, alcuni dei quali coltivati nella loro scuola. Schede, ricette e la storia agraria di Piacenza sono stati raccolti nel libroLa cesta dell’ortolano piacentino. Antiche varietà dai campi alla tavola”, che è stato distribuito in occasione della presentazione.

Oltre che con la biblioteca comunale Passerini-Landi, che raccoglie nel suo sito web tutte le fasi della ricerca, per la realizzazione del progetto è stata fondamentale la collaborazione del Museo della civiltà contadina di Piacenza e del Museo della vite e del vino Fernando Pizzamiglio di Vigolzone (PC) per i consigli e la messa a disposizione del materiale iconografico.

I progetti vincitori della VI edizione del Concorso Io Amo i Beni culturali verranno presentati in un convegno aperto a insegnanti e operatori culturali che si terrà a Bologna il 22-23 novembre 2017, dalle 9.30 alle 14.00 circa, presso la Sala “20 maggio 2012”  della Terza Torre della Regione Emilia-Romagna, in Viale della Fiera, 8 a Bologna.

Pubblicato il 21/11/2017 — ultima modifica 21/11/2017