La cultura del gusto a RE-R RADIOEMILIAROMAGNA

La trasmissione dedicata ai prodotti Dop e Igp regionali, questo mese dedica spazio al Culatello di Zibello Dop.

Nella radio web regionale RadioEmiliaRomagna è disponibile la nuova puntata  della serie "La cultura del gusto" dedicata questa volta al Culatello di Zibello Dop, prodotto di grande successo per la salumeria regionale conosciuto in tutto Italia.

È un prodotto unico indissolubilmente legato alle caratteristiche climatiche del territorio in cui è nato e di cui sfrutta il freddo e la nebbia. La nebbia che avvolge la bassa parmense è amata ed attesa perché occorre una forte carica di umidità invernale, aria ferma e un forte calore estivo per arrivare alla perfetta stagionatura del Culatello di Zibello.

Ne parlano con Laura Di Salvo il presidente del Consorzio e proprietario e chef stellato dell’Antica Corte Pallavicina a Polesine Parmense, Massimo Spigaroli che ci farà anno conoscere le caratteristiche del prodotto, il senso della qualifica Dop e un territorio unico, abbracciato dal Po: Busseto, Polesine Parmense, Zibello, Soragna, Roccabianca, San Secondo, Sissa e Colorno gli unici paesi dove è consentita la produzione di Culatello di Zibello DOP.

La nebbia di novembre vi aspetta poi per la sedicesima edizione del November Porc tradizionale appuntamento per meglio  apprezzare i diversi paesi e le bontà del territorio.

Infine spazio a Maurizio Manzoni dell'Enoteca regionale Emilia Romagna di Dozza per il consueto abbinamento tra piatto e vino di qualità regionale.

Pubblicato il 27/10/2017 — ultima modifica 02/11/2017