La cultura del gusto a RE-R RADIOEMILIAROMAGNA

La trasmissione dedicata ai prodotti Dop e Igp regionali, questo mese dedica spazio a Patata di Bologna Dop.

Nella radio web regionale RadioEmiliaRomagna è disponibile la nuova puntata della serie "La cultura del gusto" dedicata questa volta alla Patata di Bologna Dop, prodotto di grande successo per l'orticoltura regionale conosciuto in tutto Italia.

Quest'anno la patata compie 200 anni era infatti il 1816 quando questa coltivazione è stata introdotta nella provincia bolognese, dopo parecchie vicissitudini.

Ne parlano con Laura Di Salvo il direttore del Consorzio Alberto Zambon e il direttore di Assopa, Andrea Galli che ci faranno conoscere le caratteristiche del prodotto, il senso della qualifica Dop e le caratteristiche della varietà Primura  che ha decretato il successo della patata di bologna Igp.

Con Egeria Di Nallo, esperta di ricerca di mercato e consumi, professoressa all'Università di Bologna nonché fondatrice dell'Associazione le Cesarine, conosceremo l'uso in cucina della patata quale prodotto caratteristico e tipico della tradizione gastronomica bolognese che si tramanda nelle famiglie.

Allo chef Dino Baldini, che  "sta di casa" a Budrio una delle "capitali" della Patata di Bologna Dop è stato affidato il compito di un nuovo ricettario realizzato dal Consorzio e le cui ricette possono essere consultate nel nuovissimo sito del Consorzio.

Infine spazio a Maurizio Manzoni dell'Enoteca regionale Emilia Romagna di Dozza per il consueto abbinamento tra piatto e vino di qualità regionale.

Pubblicato il 16/10/2017 — ultima modifica 18/10/2017