Regional discussion forum

Disponibili tutti i materiali dell'incontro organizzato da Parlamento Europeo, Giunta regionale e Assemblea legislativa a Bologna lo scorso 18 settembre.

La documentazione relativa agli esiti del Regional discussion forum (RDF) del 18 settembre scorso a Bologna è disponibile alla pagina dedicata  nel portale dello sportello Europe Direct dell'Assemblea legislativa regionale.

L'RDF è stato realizzato in collaborazione con l'Ufficio d'Informazione del Parlamento europeo in Italia, Europe Direct Emilia-Romagna, Assemblea legislativa e Giunta regionale e ha visto la partecipazione di oltre cento intervenuti in rappresentanza di: pubblica amministrazione, associazioni di categoria, Università e centri di ricerca, imprese e privati.

Lo scopo dell'iniziativa è stata  quella di fornire ai Parlamentari europei che hanno partecipato all'incontro in rappresentanza dei colleghi,  sollecitazioni e proposte sulle tematiche che saranno discusse in Parlamento per arrivare alla definizione dei regolamenti per la prossima programmazione finanziaria dell’Unione europea.

Il Regional Discussion Forum  è stato organizzato con la metodologia del barcamp, ossia tavoli di lavoro tematici che, grazie all’intervento dei partecipanti, hanno elaborato suggerimenti e spunti di riflessione che sono poi stati presentati e discussi nel corso della sessione plenaria che ha concluso i lavori,  aperta agli stakeholder del territorio, ai giornalisti e ai cittadini che hanno così potuto seguire direttamente le diverse relazioni e il dibattito che ha concluso l'appuntamento.

I tavoli tematici di discussione sono stati articolati in tre diverse sessioni preparatorie parallele, con il coinvolgimento di un numero predefinito di esperti, dedicati rispettivamente a:

1. Il futuro della politica di coesione

2. Ricerca e innovazione

3. Il futuro dell'agricoltura

Per la Regione Emilia-Romagna si è trattato di un’importante occasione di partecipazione alla formazione di una politica europea, determinante per la crescita e lo sviluppo della nostra società e del nostro territorio.

Nella pagina dedicata del portale di Europe Direct trovate:

• il programma dell'incontro;
  •  schede preparatorie dell'incontro,
  • slide elaborate dai "tavoli" di lavoro,
  • videoregistrazioni  dell’evento;
  •  video realizzato dal Parlamento europeo con le interviste a Simonetta Saliera, Patrizio Bianchi, Paolo De Castro e Remo Sernagiotto;
  • Il Report dell’evento, che sarà inviato a tutti i parlamentari europei italiani.
Pubblicato il 16/10/2017 — ultima modifica 16/10/2017