Tramonto di Vino alle Officine del Sale di Cervia

Tramonto DiVino in versione autunnale, con il meglio del vino e del cibo del territorio.

Sulle ali del grande successo estivo, con tappe sold out sia lungo la Riviera sia nelle piazze delle città d’arte, Tramonto DiVino il road show del gusto dell’Emilia Romagna, chiude in bellezza il 2017 chiamando a raccolta gastronauti e winelover alle Officine del Sale di Cervia.

L’appuntamento è fissato domenica 5 novembre a partire dalle 17.00 per un’imperdibile maratona enogastronomica: in degustazione oltre 300 vini emiliani e romagnoli selezionati dalla guida “Emilia Romagna da Bere e da mangiare” con in evidenza i Sangiovese di Romagna proposti in diverse tipologie, i bianchi autoctoni, Albana, Trebbiano e Pagadebit, il Pignoletto dei colli bolognesi i Lambruschi di Modena e Reggio, le Malvasie dei Colli di Parma, fino ai Gutturnio e Ortrugo piacentini, anche in versione spumante.

I vini saranno serviti e raccontati dai sommelier Ais che indirizzeranno gli abbinamenti a salumi, formaggi e altre leccornie del territorio.

In assaggio i prodotti di altissima qualità forniti dai relativi Consorzi di promozione e tutela, partner dell’iniziativa: Mortadella di Bologna Igp, Parmigiano Reggiano Dop, Prosciutto di Modena Dop, Salumi Piacentini Dop, Piadina Romagnola Igp, Aceti Balsamici tradizionali Dop e Igp, Patata di Bologna Dop, Aglio di Voghiera Dop e infine lo Squacquerone di Romagna Dop e altri prodotti a km 0 come il sale di Cervia .  E dopo il tramonto si chiude poi in dolcezza con una fresca degustazione di gelato a cura del Gelato Museum Carpigiani che propone un gelato al gusto di patata, sperimentato con grande successo dai mastri gelatieri della Carpigiani in Giappone.
In cucina e dietro i banconi a preparare e servire gli assaggi gastronomici lo staff professionale delle Officine del Sale, coadiuvato da una rappresentanza dei ragazzi dell’Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi di Forlimpopoli protagonisti del servizio, insieme a chef e professori, in tutte le tappe del tour estivo di Tramonto DiVino.

Il “contorno musicale” sarà servito dai musicisti dell’Osteria del Mandolino, partner del Tramonto diVino 2017.
Per promuovere vini e prodotti certificati sui social ritorna il selfie corner di Tramonto DiVino che verrà allestito nel giardino delle Officine, dove winelover e gastronauti, armati di selfie stick, singolarmente o a gruppi, potranno praticare l’autoscatto da condividere in rete.

Nel corner saranno a disposizione cartelloni che richiamano vini, e prodotti tipici, simpatici gadget e tutte le info per il download dell’App Via Emilia Wine&Food, la ‘summa digitale’ dell’enogastronomia e del turismo del gusto dell’Emilia Romagna scaricabile gratuitamente dagli smarthphone.

Partner dell’evento

Organizzato da Agenzia PrimaPagina di Cesena, insieme alle Ais di Emilia e Romagna, all’assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, all’Enoteca Regionale, ad Apt Servizi e Unioncamere Emilia-Romagna, Tramonto DiVino ha inoltre il patrocinio del Comune di Cervia.

Partner della manifestazione sono  il Gelato Museum Carpigiani, i Consorzi delle principali Dop e Igp dell’Emilia-Romagna: Parmigiano  Reggiano, Prosciutto di Modena, Coppa, Salame e Pancetta Piacentini, Mortadella di Bologna, Patata di Bologna, Squacquerone di Romagna, Aceti Balsamici Tradizionali di Modena e di Reggio Emilia, Piadina Romagnola.

Info e partecipazione

Per operare una corretta selezione dei partecipanti all’evento, indirizzando a una degustazione e a un consumo consapevole dei vini e dei prodotti gastronomici regionali, è previsto un ticket d’ingresso fissato a 15 euro. Il ticket prevede la consegna ai partecipanti della Guida “Emilia Romagna da bere e da mangiare”, un marsupio con calice in vetro per le degustazioni libere dei vini e un carnet di assaggi per i prodotti della gastronomia.

Tutte le informazioni e il programma sono disponibili sul sito di "Tramonto DiVino 2017", sulla pagina Facebook Emilia Romagna da Bere e da Mangiare e scaricando l’App “Via Emilia Wine & Food”.

Pubblicato il 30/10/2017 — ultima modifica 30/10/2017