A Ferrara l'arena del gusto dell'Emilia-Romagna

Tramonto DiVino 2017, a pochi metri dal Castello e dalla Cattedrale, presenta oltre 300 vini del territorio e i prodotti Dop e Igp regionali.

Dopo la parentesi romagnola, Tramonto DiVino fa tappa a Ferrara proponendo in degustazioni una girandola di sapori che coinvolgono i migliori vini regionali, abbinati ai prodotti Dop e Igp della gastronomia più famosa del mondo.
Quinta di sei tappe, dopo il successo delle serate di Bologna, Milano Marittima, Cesenatico e Rimini il tour del gusto dà appuntamento a Wine lover e gastronauti mercoledì 6 settembre nella splendida cornice di Piazza Municipio a Ferrara.

Alle 19:30 apertura dei banchi d’assaggio

Protagonista principale del tour è il vino Doc e Docg dell’Emilia Romagna con i sommelier di Ais che lo raccontano, proponendo in degustazione le oltre 1000 etichette presenti nella guida "Emilia Romagna da Bere e da Mangiare 2017/2018".

vini che saranno presenti in Piazza del Municipio variano dai romagnoli Sangiovese, Albana, Trebbiano e Pagadebit, ai Lambruschi emiliani freschi e frizzanti, alla Fortana ferrarese delle sabbie, ai Pignoletti dei Colli bolognesi, alle Malvasie parmensi, fino ai Gutturnio e Ortrugo piacentini.

In abbinamento ai vini ci saranno i prodotti Dop e Igp dell'Emilia Romagna preparati e serviti dagli chef e dagli allievi dell’Istituto alberghiero “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli e abbinati seguendo i preziosi consigli dei sommelier di Ais.

Prodotti protagonisti e tanti abbinamenti

Tre i prodotti protagonisti della serata ferrarese: il Parmigiano Reggiano Dop insieme alla Pera dell’Emilia Romagna Igp e all’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia.

Insieme a loro, la Mortadella di Bologna Igp, Coppa, Pancetta e Salumi Piacentini rigorosamente Dop e gli Aceti Balsamici tradizionali di Modena Dop e Igp.

Un corner food sarà completamente dedicato ai formaggi freschi con lo Squacquerone di Romagna Dop fornito della Centrale del latte di Cesena che offrirà anche altri formaggi a km 0, come la ricotta al sale dolce di Cervia e acqua termale di Fratta Terme e il bucciato romagnolo. Ad affiancare il banco dei formaggi, un sommelier dedicato che proporrà i migliori abbinamenti tra il formaggio morbido più famoso di Romagna e i vini del territorio romagnolo come l’Albana, il Pagadebit e il riscoperto ‘Famoso’.
Ovviamente ad accompagnare salumi e formaggi non poteva mancare la Piadina Romagnola Igp che nella quinta tappa di Tramonto DiVino sfida la Coppia Ferrarese Igp protagonista nel piatto insieme al ‘pane dei romagnoli’.

Una dolcissima macedonia di frutta preparata dalla Strada dei Vini e dei Sapori di Ferrara (co-organizzatrice dell’evento) accompagnerà le prime 300 degustazioni regalando, insieme ai ‘vini delle sabbie’, una parentesi tutta territoriale alla serata estense.
Dulcis in fundo, il fresco gelato offerto dal Gelato Museum Carpigiani che per la serata ferrarese interpreterà un sorbetto alla Pera dell’Emilia Romagna Igp..

In questa edizione la new entry musicale, l’Osteria del mandolino, che accompagna tutte le tappe di Tramonto DiVino  sta raccogliendo un costante successo con le incursioni musicali legate alla tradizione.

Selfie corner e contest Instagram
Per promuovere vini e prodotti certificati, torna il contest Instagram di Tramonto Divino. In ogni tappa infatti viene allestito il selfie corner dove, armati di selfie stick, singolarmente o a gruppi, si può praticare l’autoscatto da condividere in rete. Oltre ai selfie, i partecipanti all’evento sono chiamati a raccontare il proprio Tramonto DiVino con foto evocative della serata.

Condividendo su Instagram i propri scatti e autoscatti con hashtag #TDV2017 si aderisce al contest di Tramonto DiVino: alla fine del tour, le tre foto che avranno collezionato più like riceveranno golosissimi premi, mentre la foto più bella (decretata da una giuria tecnica) sarà pubblicata nei prodotti editoriali di Tramonto DiVino 2018.

Via Emilia Wine&Food: scarica l’app e vinci
Tramonto DiVino quest’anno regala ad ogni tappa tre bottiglie di vino. Scaricando gratuitamente l'app Via Emilia Wine&Food, infatti, non solo si ha a portata di smarthphone tutto il gusto dell'Emilia Romagna con vini, prodotti tipici, ricette, eventi e offerte vacanze, ma si ha anche l’opportunità di aderire al gioco a premi di Tramonto DiVino compilando il coupon consegnato all’ingresso di ogni serata.

Info e partecipazione

Per una corretta selezione dei partecipanti all’evento, indirizzando a una degustazione e a un consumo consapevole dei vini e dei prodotti gastronomici regionali, è previsto un ticket d’ingresso fissato a 15 euro. Il ticket prevede la consegna ai partecipanti della Guida “Emilia Romagna da bere e da mangiare”, un marsupio con calice per le degustazioni e un carnet di assaggi per i vini e i prodotti della gastronomia.

Tutte le informazioni e il programma sono disponibili sul sito di Tramonto DiVino e scaricando l’App “Via Emilia Wine & Food”.

Pubblicato il 01/09/2017 — ultima modifica 01/09/2017