SANA e Meeting: due successi per gli spazi regionali

Al termine delle due manifestazioni che hanno visto la presenza della Regione e di APT Servizi un bilancio estremamente positivo di contatti e informazioni.

Due appuntamenti di grande valore comunicativo che ci hanno permesso di mettere a disposizione dei visitatori informazioni e materiali sui diversi temi di competenza della Direzione regionale "Agricoltura, caccia e pesca".

In totale sono stati ben 65 gli incontri svolti presso gli spazi regionale di Bologna e Rimini, per un totale di "contatti" superiore alle 1500 persone alle quali sono stati illustrati prodotti a qualità certificata (Dop, Igp e da agricoltura biologica), progetti e iniziative e informazioni relative ai tanti temi di competenza del settore agroalimentare regionale.

Poiché ogni incontro è terminato con micro degustazioni di prodotti Dop e Igp in abbinamento ai vini Doc e Igt regionali per tutti i partecipanti l'incontro è stato anche occasione di conoscere direttamente e piacevolmente le nostre eccellenze enogastronomiche.

Come promesso tutti i materiali presentati negli incontri saranno man mano inseriti nelle pagine dedicate a SANA 2017  e al  Meeting di Rimini 2017 della rubrica "Approfondimenti" di questo portale.

Alcuni numeri possono aiutare a comprendere l'importanza dei due appuntamenti fieristici e di conseguenza il "palcoscenico" delle nostre iniziative che hanno sempre avuto il plauso di visitatori e organizzatori.

SANA 2017

Un totale di 24 incontri nelle quattro giornate della manifestazione dedicata all'agricoltura biologica e alle altre tematica della vita sana e del "naturale".
920 le aziende che hanno partecipato a SANA  (+10%) su 22.000 mq di superficie espositiva netta (+ 13%) e una presenza di visite in linea con l’edizione 2016.
Grande partecipazione per i 70 appuntamenti tra convegni, workshop e presentazioni; oltre 2.500 gli incontri tra le aziende e i buyer internazionali in arrivo da 30 Paesi (+11%). Fittissimi gli incontri b2b – oltre 2.500 nell’ambito del programma di appuntamenti realizzato grazie all’International Buyer Program, il programma di incoming organizzato in collaborazione
con ICE e FederBio – alla International Buyer Lounge che ha ospitato buyer internazionali giunti da 30 Paesi (+11%).
Risultati importanti anche per i canali online: superano le 265.000 unità (oltre 57.000 nei giorni di Fiera)  le visite al website SANA (+15% sul 2016), con picchi di oltre 19.000 visite al giorno (+11%).
4 i canali social attivi: il profilo Facebook ha raggiunto quota 20.000 fan (+25%) raggiungendo i competitor internazionali; +4.000 nuovi like, di cui 1.700 durante la settimana dell’evento con una copertura totale di 1.864.260 e 2.703.128 visualizzazioni.

Meeting di Rimini

Ben 41 gli appuntamenti realizzato nello spazio regionale a Rimini sempre caratterizzati da un pubblico attento e partecipe e ch3e hanno visto il saluto del presidente Stefano Bonaccini e diversi interventi di Simona Caselli  assessore regionale all'agricoltura. 

 Foltissime la presenze al Meeting 2017  (ne fa fede il numero di scontrini della ristorazione, superiore di duemila unità rispetto al 2016), il fundraising che raddoppia le cifre dell’anno scorso con centomila euro di raccolta, i 10mila mp3 di audioguide delle mostre e naturalmente i 118 incontri con 327 relatori, le 17 esposizioni, i 14 spettacoli con 21mila spettatori, le 31 manifestazioni sportive. Il tutto in 130mila metri quadrati di Fiera (21mila dedicati alla ristorazione), con l’apporto di 2.259 volontari più 400 nel “pre-Meeting”, dal 12 al 19 agosto.

Rilevanti anche le cifre della comunicazione: 600 giornalisti accreditati (+20% sull’anno scorso), 1478 articoli sulla carta stampata, 1447 sul web, 316 servizi tv e 154 passaggi in radio, per un totale di 3395 servizi. Anche i social sono stati bollenti. In una settimana 1175 nuovi fan Facebook per la pagina @meetingrimini, 515mila utenti unici e 400mila interazioni, tra mi piace, condivisioni e commenti. Ancora: 166mila le visualizzazioni di video su Facebook e 250mila le visualizzazioni su Twitter.

Azioni sul documento
Pubblicato il 13/09/2017 — ultima modifica 20/09/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it