Agosto

Le notizie dalla Direzione Generale "Agricoltura, caccia e pesca" del mese di agosto 2018.

Online la Carta di attitudine alla coltivazione del nocciolo

Individua le zone più indicate alla coltivazione, nel "Progetto Nocciola Italia" fatto in collaborazione con Ferrero.

Scheda SMARTFISH

16/8/2018

Il progetto SmArtFish

Dedicato alla "pesca artigianale", che utilizza scafi inferiori ai 12 metri e non pratica la pesca a strascico. La Regione è partner con un budget di oltre 375.000 euro.

Festival del Mare per conoscere le marinerie della costa emiliano-romagnola.

Nell'ambito de "La festa de borg" di Rimini, per promuovere e valorizzare tradizioni, cultura e prodotti.

La Regione al Meeting 2018 di Rimini

Appuntamento per l'iniziativa che richiama diverse centinaia di migliaia di visitatori. Oltre 30 incontri rivolti al pubblico per promuovere progetti e prodotti.

colture da seme

Nuove indicazioni tecnico-operative per la coltivazione delle piante da seme

Modificate le indicazioni per la produzione di sementi, che risalivano al gennaio 1998, adeguandole ai miglioramenti tecnologici.

Pat allegato B

8/8/2018

Pat allegato A

8/8/2018

Le domande per nuovi prodotti agroalimentari tradizionali (PAT)

Nuovi tempi di presentazione delle denominazioni da inserire nell’elenco regionale.

Rete Natura 2000, nuovi regolamenti per la conservazione

Aggiornate le norme e le procedure per la gestione dei Siti di importanza comunitaria e delle zone di protezione speciale in Emilia-Romagna.

Tramonto DiVino 2018: appuntamento a Cesenatico (FC)

Tante novità e anteprima della "Notte Bianca del Cibo Italiano". Prodotti protagonisti: Salumi piacentini Dop, Pesca e Nettarina di Romagna Igp e Olio Extra Vergine di Oliva Brisighella Dop.