mercoledì 17.10.2018
caricamento meteo

Fattorie Aperte: nuovo sito in questo portale

Arrivata a 20 anni la popolare manifestazione promossa dall’Assessorato si presenta con una veste assai innovativa.

Per 3 domeniche  di primavera, anche quest'anno famiglie, adulti, bambini potranno trascorrere una giornata in fattoria per scoprire la campagna che ci circonda e i prodotti che in essa vengono coltivati.
Fattorie Aperte 2018  si svolgerà nelle domeniche: 20 e 27 maggio e domenica 3 giugno dalle 10 alle 18; sono 143 le realtà (130 fattorie e 13 musei) coinvolte nella manifestazione che ha l’obiettivo di valorizzare le aziende agricole del territorio e sensibilizzare i cittadini verso stili di vita sostenibili e consumi consapevoli.
Nel ventennale l’Assessorato Agricoltura ha dato vita ad un nuovo portale dedicato alle Fattorie Aperte, che si affianca a quello delle Fattorie Didattiche.

Le possibilità offerte dal nuovo sito

E’ ora possibile ricercare per data le fattorie aperte nella domenica prescelta. Sono evidenziati all’interno della scheda di ciascuna fattoria i percorsi che è possibile seguire: turistico; sportivo, naturalistico, attività per famiglie (laboratori, giochi), degustazione e vendita diretta, ospitalità e ristorazione e visita aziendale.
Ricca è l’offerta da parte delle fattorie che propongono laboratori creativi legati alle attività rurali, così come menù a prezzi speciali, oppure degustazioni con la possibilità di acquistare i prodotti genuini che producono.
Così come è importante la possibilità offerta, specie ai più piccoli, di trascorrere momenti spensierati a contatto con gli animali della fattoria.
Ricordiamo che all'iniziativa Fattorie Aperte partecipano tutte le aziende agricole, gli agriturismi e le fattorie didattiche che decidono di aprire le loro porte per accogliere i visitatori offrendo loro proposte di percorsi di conoscenza della campagna.

Per informazioni

• contattare l'Ufficio relazioni col Pubblico della Regione Emilia Romagna (URP) al Numero Verde 800662200 orari: dal lunedì al venerdì 9.00-13.00; giovedì anche 14.30-17.00 o tramite e-mail.
  • visitare il nuovo sito "Fattorie Aperte 2018".
Pubblicato il 11/04/2018 — ultima modifica 11/04/2018