Roberto Zalambani nuovo presidente di Unaga

Il presidente di ARGA Emilia Romagna alla presidenza dell'Unione nazionale dei giornalisti di agricoltura, alimentazione e ambiente.

Roberto Zalambani (Arga Emilia Romagna) segue la presidenza di Mimmo Vita, past president in uscita al termine di due mandati particolarmente difficili per la categoria in generale, durante i quali però l’agricoltura ha riacquistato centralità tra i settori dell’economia italiana. L’elezione è avvenuta lo scorso 6 aprile a Roma, nel corso del congresso nazionale elettivo.

Tra i consiglieri nazionali eletto anche Andrea Guolo di Arga Emilia Romagna.

“Le specializzazioni giornalistiche dell'agroalimentare, ambiente, energie e territorio sono molto importanti per informare correttamente l'opinione pubblica su temi di grande rilevanza per la vita del pianeta”, ha affermato Zalambani subito dopo la nomina alla presidenza di Unaga. “Sentiamo la responsabilità di coordinare i 400 giornalisti associati nelle Arga di quasi tutte le regioni d' Italia perché si impegnino in attività professionali e formative corrette ed efficaci”.

Unaga è l’Unione nazionale delle associazioni dei giornalisti specializzati in agricoltura, alimentazione, ambiente, territorio, foreste, pesca, energie rinnovabili e rappresenta il gruppo ufficiale di specializzazione sui temi citati della Fnsi (Federazione Nazionale della Stampa Italiana). Con le sue componenti territoriali, tematiche e relazionali, Unaga rappresenta un prezioso tessuto connettivo con un grande potenziale informativo e divulgativo utile per una corretta comunicazione dei valori dell’agricoltura di qualità, specie quando il risultato sono gli straordinari prodotti tipici che generano modelli di alimentazione (la dieta mediterranea) salutista e copiato in tutto il mondo, quelli di un ambiente da preservare per le sue valenze paesaggistiche ma anche di qualità di vita ed infine il territorio e quindi la bonifica, la corretta gestione delle aree, il suo buon governo.

Pubblicato il 10/04/2018 — ultima modifica 10/04/2018