mercoledì 18.07.2018
caricamento meteo

V.a edizione trofeo del Salame ferrarese all’Aglio

A Scortichino di Bondeno (FE), appuntamento per far conoscere un prodotto della tradizione contadina.

Domenica 6 maggio 2018 apresso il campo sportivo (struttura coperta) di Scortichino (FE)  si svolge la tradizionale sfida dedicata a uno dei prodotti più apprezzati e identitari della produzione agroalimentare ferrarese.

Da tutta la provincia i salami che si disputeranno il primato nella disfida, confluiranno nella frazione bondesana per un appuntamento dedicato a norcini amatoriali e salumifici artigianali per contendersi il primato del miglior salame, nelle rispettive categorie.

L’idea di questo "trofeo" vuol far conoscere un prodotto - secondo per notorietà nel territorio solo alla Salama da Sugo - che è da considerarsi ormai una vera e propria biodiversità in pericolo.

Purtroppo, sono sempre meno coloro che producono salami per autoconsumo fortunatamente controbilanciati, da una produzione artigianale assai importante sia sul piano qualitativo e commerciale. La tendenza a ridurre la quantità di aglio – considerato “negativo” sul piano gusto-olfattivo –  mette a rischio l’identità del prodotto ferrarese; manifestazioni come il Trofeo di Scortichino, vanno nella direzione opposta:  “la tipicità di un prodotto sta nel rispetto della tradizione che lo ha originato" per un “gioco” dal valore culturale che, attraverso il divertimento, tende a sensibilizzare sia l’opinione pubblica che le Istituzioni.

Oltre il patrocinio istituzionale di Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio di FE e Comune di Bondeno, fa ben sperare il sostegno alla gara di numerosi salumifici che, nel tempo, avranno “l’onere” di rispettare e portare avanti la tradizione; budellifici e fornitori di materiale per la macellazione si stanno affiancando a loro

Il Consorzio della DOP Aglio di Voghiera è sponsor dell’iniziativa, per un percorso di filiera produttiva in cui: artigiani, agricoltori, allevatori, salumieri, ristoratori, fornitori potranno trarre benefici e soddisfazioni economiche.

Pubblicato il 30/04/2018 — ultima modifica 30/04/2018