mercoledì 19.06.2019
caricamento meteo

Adottate tutte allevatrici del Progetto AFRICA HAND PROJECT

Pieno successo dell'iniziativa promossa da CEFA, a sostegno delle donne in Mozambico, con il contributo della Regione.

"Ce la stiamo facendo, siamo riusciti ad adottare tutte le allevatrici seguite dal progetto AFRICA HAND PROJECT" questo il messaggio giunto dal CEFA di Bologna pochi giorni prima di Natale  a testimonianza del buon esito di questa prima fase del progetto di assistenza alle allevatrici e alle loro famiglie per intraprendere una prima produzione di latte vaccino.

Il progetto vuole infatti ridurre la povertà attraverso la filiera lattiero-casearia e la produzione del fagiolo “Boer”, per migliorare la salute della popolazione locale a cominciare dai bambini.

La Regione Emilia-Romagna partecipa con un contributo e con un'azione di volontariato, che ha permesso di partecipare all'adozione di allevatrici.

CEFA onlus lavora nelle campagne mozambicane, a fianco delle comunità rurali in un paese che fa fatica a rinascere soprattutto per i danni provocati dalla lunga guerra civile. Sta sviluppando l’allevamento della vacca da latte e la creazione di una filiera sostenibile per produrre e commercializzare latte, yogurt e formaggi. Parte dalle piccole comunità locali, ma con l’obiettivo di raggiungere il consumatore che vive nelle città.

La strategia di progetto ha come obiettivo la sostenibilità delle attività. Sarà garantito un processo di formazione ai tecnici del progetto nei diversi ambiti per migliorare le competenze.

Tanto c'è ancora da fare per permettere al progetto la piena sostenibilità ma la partenza è avvita e le prospettive sono interessanti. Occorrono mezzi e formazione, tempo e contributi ma "la squadra c'è".

Una squadra di privati cittadini, queì 200 che hanno adottato le allevatrici, più le aziende come Granarolo, RV Venturoli, Mangimificio Ferraroni, Unacoma e gli enti pubblici, la Regione Emilia-Romagna e il Ministero.

Chi vuole avere maggiori informazioni può consultare la pagina dedicata ad AFRICA HAND PROJECT  in questo portale.

Pubblicato il 27/12/2018 — ultima modifica 27/12/2018