Bilancio Fitosanitario 2016 e 2017 del Pero

L'evento è organizzato dal Servizio Fitosanitario regionale, segui lo streaming dell'incontro.

L'evento organizzato dal Servizio Fitosanitario regionale in collaborazione con AIPP (Associazione Italiana per la Protezione delle Piante) e "Giornate Fitopatologiche"  è in programma domani 13 febbraio presso la Sala "XX maggio 2012" della sede regionale Terza Torre.

In questa iniziativa i Servizi Fitosanitari delle Regioni Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia-Romagna, presenteranno l’andamento fitosanitario rilevato nelle ultime due annate sulla coltura del pero ed in particolare analizzeranno:

• l'andamento epidemiologico
  • le strategie di difesa adottate
  • le criticità incontrate
  • i sospetti di resistenza.

Il convegno s'inquadra in un ciclo di eventi che hanno interessato i bilanci fitosanitari delle principali colture e che si sono concretizzati in diversi convegni che hanno interessato i cereali (Piacenza in data 30 ottobre 2017), il melo (San Michele all’Adige (23 novembre 2017), la vite nelle regioni del centro (Pescara in data 30 novembre 2017) e la vite nelle regioni del nord Italia (Milano 25 gennaio 2018).

Questi eventi saranno seguiti da un convegno sugli agrumi che si terrà a Corigliano Calabro (Cs), il prossimo 20 febbraio.

La sintesi di queste iniziative verrà presentata nelle prossime “Giornate Fitopatologiche”, che si terranno a Chianciano dal 6 al 9 marzo prossimo.

La registrazione audio-video dell'intero incontro è disponibile al link dedicato.

Pubblicato il 12/02/2018 — ultima modifica 13/02/2018