mercoledì 21.02.2018
caricamento meteo
Sections

Il futuro della vitivinicoltura dell’Emilia-Romagna tra cambiamenti climatici e innovazione

Da questa pagina vedi lo streaming dell'incontro. Materiali nella rubrica "Approfondimenti" nell'home page del portale.

La vitivinicoltura è attività strategicamente importante per l’economia agricola della Regione Emilia-Romagna che si colloca al 4° posto per superficie investita e al terzo a livello nazionale come produzione di vino, in gran parte DOC e IGT.

Circa 19.000 sono le aziende agricole produttrici di uva e tra le imprese di trasformazione figurano tre delle maggiori strutture di vinificazione e commercializzazione a livello nazionale e internazionale.

Per tale motivo  il fatturato complessivo di oltre un miliardo di euro fatto registrare dalle imprese di settore nel 2016 ) colloca la nostra regione al secondo posto in Italia dopo il Veneto.

A questo settore produttivo è dedicato il seminario tecnico  in programma il prossimo lunedì 12 febbraio presso la Sala "XX maggio 2012" della sede regionale "Terza Torre" a Bologna

Il seminario affronterà i temi dei cambiamenti in atto e proporrà un piano di azione da attuare nel giro di 3-5 anni, che possa consentire di avere risultati intermedi di breve periodo (1-2 anni) immediatamente trasferibili.

Il piano, discusso in sede di Enoteca Regionale Emilia Romagna in accordo con i Presidenti dei Consorzi di tutela e con l’Assessorato Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, sarà posto all’attenzione degli operatori, per affrontare i problemi più contingenti e traguardare in seguito possibilità di innovazione ancora più ambiziose

Per maggiori informazioni sull'incontro consultare la pagina dedicata negli "Appuntamenti " di questo portale.

Dalle ore 10.00 disponibile la registrazione audio-video dell'incontro. Materiali presentati nella pagina "Approfondimenti" dedicata a questo workshop nell'home page del portale.

Pubblicato il 09/02/2018 — ultima modifica 12/02/2018