mercoledì 20.06.2018
caricamento meteo

Prodotti tradizionali: aggiornato l’elenco regionale con 5 nuove indicazioni

Arrivati alla diciottesima revisione annuale con un totale di 393 denominazioni.

Le nuove denominazioni inserite riguardano la categoria delle “paste fresche e prodotti della panetteria, della biscotteria, della pasticceria e della confetteriaZampanelle (provincia di Bologna), Chisolino (provincia di Piacenza), e le tre "gramigne": Gramigna gialla, verde e paglia e fieno (provincia di Reggio Emilia), dimostrando, ancora una volta, la vivacità di un territorio ricco di tradizioni, cultura ed enogastronomia.

I 393 prodotti agroalimentari tradizionali proposti dalla regione Emilia-Romagna appartengono alle categorie merceologiche:

• Bevande analcoliche, distillati e liquori 12
  • Carni (e frattaglie) fresche e loro preparazione 46
  • Condimenti  3
  • Formaggi 12
  • Prodotti vegetali allo stato naturale o trasformati 56
  • Paste fresche e prodotti della panetteria, biscotteria, pasticceria e confetteria 171
  • Prodotti della gastronomia 79
  • Preparazioni di pesci,molluschi e crostacei e tecniche particolari di allevamento degli stessi 6
  • Prodotti di origine animale (miele, prodotti lattiero caseari di vario tipo escluso il burro) 8.

Spesso si tratta di produzioni di nicchia, talvolta delle vere e proprie rarità, che difficilmente potranno accedere ad altri sistemi di tutela, come i marchi DOP e IGP, ma sui quali è necessario intervenire.  Un patrimonio quello dei  prodotti tradizionali -  prodotti agroalimentari i cui metodi produttivi, eseguiti in maniera simile e secondo regole tradizionali, risalgono ad almeno 25 anni  ma spesso affondano le radici in tempi ben più lontani - che a causa delle limitate quantità prodotte o del mutare dei gusti, meritano di essere salvaguardati per evitarne la possibile scomparsa.

La lista ora approvata a livello regionale confluirà poi nell’”Elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali”, pubblicato annualmente sulla Gazzetta Ufficiale e nel sito del Ministero delle Politiche Agricole, Agroalimentari e Forestali ormai, giunto a oltre 5.000 prodotti.

Pubblicato il 16/02/2018 — ultima modifica 16/02/2018