mercoledì 24.10.2018
caricamento meteo

Alla conquista dei mercati esteri con IER

Intelligent Export Report (IER) è un servizio per l’internazionalizzazione messo a punto da Unioncamere Emilia-Romagna.

Intelligent Export Report - IER - è un servizio per l’internazionalizzazione messo a punto da Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con il Sistema delle Camere di commercio, in grado di fornire alle imprese una mappatura puntuale e personalizzata delle opportunità di business sui mercati, attraverso l’utilizzo dei più moderni e potenti strumenti di monitoraggio statistico dei fenomeni socio-economici, i cosiddetti Big Data, che possono supportare le decisioni aziendali.

Vuole essere un supporto per le PMI, che non hanno strutture e risorse dedicate all’esplorazione dei mercati esteri, hanno difficoltà a mettere a punto una strategia efficace per conoscere il proprio posizionamento competitivo a livello globale, intercettare le aree che offrono maggiori opportunità, individuare clienti e partner giusti.

Intelligent Export Report è un servizio su misura, ritagliato sulle caratteristiche aziendali che consente di effettuare una pre-verifica sulla esportabilità, fino a un dettaglio di cinquemila prodotti a livello mondiale e novemila in ambito nazionale.

E’ in grado di confrontare le performance dell’impresa con altre dello stesso settore merceologico sulla base di indicatori per fatturato, risultato d’esercizio, EBIT, profitto su costo del lavoro.

Altri indicatori paragonano il grado di internazionalizzazione e attrazione degli investimenti esteri, lo stato di salute aziendale (solidità finanziaria), il grado di innovazione e del sistema relazionale, il livello di dinamicità e di produttività aziendale.

IER consente di misurare l’esportabilità del prodotto, analizzando i flussi delle esportazioni delle singole imprese concorrenti valutando, quindi, il posizionamento competitivo dell’azienda sui mercati internazionali in termini di volumi, valori, prezzi, trend delle importazioni e esportazioni.

Non meno importante il fatto che IER permette di individuare quali sono i partner commerciali più affidabili all’estero perché permette di ricavare schede qualificate di distributori per determinati mercati o aree di interesse, sulla base dei dati di bilancio e di altri indicatori.

Informazioni sul sito di Unioncamere ER nella sezione dedicata, o inviando una mail di richiesta per maggiori dettagli.

Pubblicato il 03/01/2018 — ultima modifica 03/01/2018