CastaniBus: una piacevole occasione di dialogo e incontro

I progetti GO dedicati al castagno illustrati e condivisi con promotori, partner, amministratori e tecnici.

L'incontro dedicato ai due progetti GO (Gruppi Operativi per l'innovazione) CASTANI-CO  e BIODIVERSAMENTE CASTAGNO  finanziati nell'ambito dell'attuale Psr 2014- 2020 con il Tipo di operazione 16.1.01 , si è  svolto venerdì 15 giugno con un insolito "castani BUS" che ha permesso a una trentina di partecipanti di approfondire i temi oggetto dei progetti e visitare realtà castanicole di sicuro interesse.

L'aver concentrato i partecipanti sul pullman ha permesso di sfruttare al meglio i tempi di percorrenza fino  al Campo catalogo di Granaglione, nell'Appennino Bolognese, con un primo contatto con le realtà dei progetti e uno scambio di esperienze e opinioni sulla realtà di una coltura che esce da anni sicuramente difficili.

L’incontro ha permesso pienamente di condividere con i funzionari regionali che in diversa misura seguono i progetti GO le esperienze apportate da tecnici e produttori competenti del settore castanicolo, e ha permesso di approfondire sia gli aspetti tecnici sia quelli di carattere economico e quelli di maggior contenuto scientifico e agro-ambientale.

Il percorso collettivo itinerante è stato effettivamente  “animato” da uno scambio continuo di opinioni sui progetti e sulla realtà di una coltura che un tempo era fondamentale per l'economia di gran parte della Regione e che ora ha forti necessità di rilancio.

Le parole chiave  e gli spunti emersi saranno di sicuro interesse per i castanicoltori, i ricercatori e le istituzioni per ottenere, valorizzare e quindi promuovere la sostenibilità agro-ambientale e l’identità territoriale della castanicoltura da frutto emiliano romagnola.

Partner dei progetti, coordinati da I.TER Progettazione Ecologica del Territorio sono:- ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA- SOCIETA’ AGRICOLA TERRA AMICA DEI MENETTI S.S.- PICCIATI MARCO - AZIENDA TIZZANO DI FOGACCI STEFANO - SOCIETA' AGRICOLA MONARI & C. S.S. - AZIENDA AGRICOLA ANTICO BOSCO DI CANOVI DANIELE - AZIENDA AGRICOLA LA MARTINA DI DEGLI ESPOSTI ANDREA - CONSORZIO CASTANICOLTORI DELL'APPENNINO BOLOGNESE - CONSORZIO CASTANICOLTORI DELL'APPENNINO REGGIANO - ASSOCIAZIONE NAZIONALE CITTA' DEL CASTAGNO.

Pubblicato il 18/06/2018 — ultima modifica 18/06/2018