CMB 2018 a Pechino: buon risultato dei vini regionali

L'edizione del "Concours Mondial de Bruxelles" ha visto premiati con medaglie sei vini emiliani.

A fine maggio si è conclusa l'edizione 2018 del "Concours Mondial de Bruxelles" uno dei principali appuntamenti  dell'enologia mondiale e che quest'anno in occasione della 25.a edizione si è svolto a Pechino, era la prima volta che questo evento si spingeva oltre i confini europei e all'appuntamento hanno aderito oltre 9.180 vini provenienti da 50 Paesi.

Il CMB è l’unica competizione itinerante al mondo, con 25 anni di esperienza, ed è l’unico concorso enologico a effettuare un controllo qualità sui vini premiati.

La giuria composta da 330 giudici, in rappresentanza di 50 paesi, ha degustato alla cieca e valutato i vini in concorso che per l'Italia hanno portato a superare il numero di medaglie mai vinte negli ultimi anni : su 1.382 vini iscritti ben 434 sono stati «medagliati».

Buona anche la situazione dei produttori regionali che seppure con un certo calo di adesioni, solo 33 i partecipanti, hanno ricevuto valutazioni per complessive 6 medaglie due Gold e quattro Silver con una attenzione particolare ai vini frizzanti di terra emiliana.

I vini e le cantine premiate al Concorso

I vini e le cantine premiate a Pechino sono state, per la categoria Silver

• "Dedicato ad Alfredo Molinari" - Lambrusco Salamino di Santa Croce DOC della Cantina di Carpi e Sorbara;
  • "Congedo" - Gutturnio DOC Classico Riserva di Mossi Aziende Agricole Vitivinicole Srl;
  • "Il Campanone" - Lambrusco Secco Reggiano DOC di Cantine Lombardini SRL;
  • "Marcello Millesimato" - Emilia-Romagna IGT di SRL Ariola Vigne e Vini.

I vini e le cantine premiate a Pechino  per la categoria Gold sono:

• "Cantina di S. Croce Secco" - Lambrusco Salamino di Santa Croce DOC della Cantina di S. Croce soc. coop.
  • "Concerto" - Lambrusco Secco" della Cantina Medici Ermete & Figli.

Il prossimo CMB si terrà dal 2 al 5 maggio 2019 nella città svizzera di Aigle, nel Cantone di Vaud e nella speranza che  la località svizzera veda una maggiore rappresentanza delle eccellenze regionali, complimenti a tutti i vincitori.

Pubblicato il 13/06/2018 — ultima modifica 13/06/2018