mercoledì 15.08.2018
caricamento meteo

L’Europa premia il progetto Life HelpSoil

Il 23 maggio a Bruxelles ricevuto il premio come Best Life Project nell’azione LIFE Clima. Hanno partecipato Regione e CRPA.

Gli Stati membri dell’UE rappresentati nel comitato LIFE hanno individuato i 62 migliori progetti suddivisi nelle azioni LIFE Ambiente, Natura e Clima conclusi nel periodo 2016-2017; tra questi Life HelpSoil  nell’azione LIFE Clima.

La selezione dei progetti è avvenuta attraverso una serie di criteri di “buone prassi” tra cui il contributo dei progetti a miglioramenti ambientali, economici e sociali immediati e a lungo termine; il loro grado di innovazione e trasferibilità; la loro rilevanza per la politica e la loro efficacia in termini di costi.

A questi criteri si aggiungono altri due elementi indispensabili al processo di valutazione e cioè il piano di comunicazione post-life e l’analisi dei benefici a lungo termine dei progetti, due documenti che vengono predisposti dai beneficiari a conclusione dei progetti con il rapporto finale.

L’obiettivo del progetto LIFE HelpSoil era di testare soluzioni innovative e dimostrare pratiche di gestione del suolo per migliorare la qualità del suolo, in modo da rendere i sistemi agricoli più resistenti ai cambiamenti climatici.

Il progetto copriva l’intera pianura padana (circa 46.000 km2) e le colline pedemontane alpine e appenniniche.

“Questo riconoscimento  è la migliore conferma del successo e dell’apprezzamento che il progetto Life HelpSoil ha avuto, sia per i contenuti proposti e per come è stato condotto e gestito. Particolare gradimento è stato riservato allo sviluppo di best practices altamente trasferibili nel contesto europeo e all’efficacia con cui è riuscito a comunicare e condividere i propri risultati”.

Congratulazione a tutti i partner

La Regione Lombardia è stata capofila del progetto, mentre gli altri partner sono stati: Regione Piemonte, Regione Veneto, Regione Emilia RomagnaRegione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste (ERSAF), Centro Ricerche Produzioni Animali (CRPA), Veneto Agricoltura e quale cofinaziatore è Kuhn- Italia srl.

Pubblicato il 04/06/2018 — ultima modifica 07/06/2018