L’Export di Alimenti verso i Paesi Terzi

Incontro formativo destinato agli operatori del servizio sanitario regionale e al pubblico più ampio, sulle nuove opportunità del commercio internazionale.

Il convegno è in programma per lunedì 4 giugno ed è in particolare dedicato all'analisi del consolidamento di flussi di commercio estero tradizionali e all'apertura di nuovi mercati.

La partecipazione tra i relatori dell'assessore Simona Caselli e di Stefano Boncompagni direttore del "Servizio Fitosanitario" consentiranno una presa di contatto tra operatori dei controlli di carattere sanitario e i temi del mondo agroalimentare, in questi ultimi anni particolarmente attivo nello stimolare e concludere iniziative di supporto all'export delle nostre produzioni.

Il tema delle "barriere fitosanitari" che spesso mascherano dazi può meno legittimi e delle richieste di controlli che provengono dai diversi Paesi partner commerciali sono un elemento d'interesse per queste iniziative di aggiornamento e formazione ma anche un contatto per future iniziative che vedano un maggiore coordinamento tra i settori regionali, anche alla luce delle indicazioni del recente Regolamento comunitario del 15/3/2017.

Potersi confrontare tra esperti ed essere sempre al corrente delle diverse azioni di promozione all'import/export non potrà che  migliorare la situazione dei controlli rendendoli più efficaci e superando quelle distorsioni spesso denunciate dalle imprese.

Pubblicato il 01/06/2018 — ultima modifica 01/06/2018