mercoledì 18.07.2018
caricamento meteo

SHOW CAP. Innovative communication for young people

Progetto europeo per comunicare in maniera innovativa i nostri mestieri e i nostri valori ai giovani europei.

SHOW CAP: Innovative Communication for Young People è un progetto europeo che ha lo scopo di comunicare in maniera innovativa i mestieri e i valori del settore agroalimentare e spiegare a un pubblico più ampio e giovane, compresi agli agricoltori, i vantaggi che le nuove Politiche Agricole Comuni offrono a tutti i cittadini europei.

Si tratta di una serie di video emozionali basati sulle immagini create dal modellare la sabbia: 12 video sui diversi temi oggetto della Politica Agricola Comunitaria, tesi a spiegare in modo veramente coinvolgente e affascinante quanto l'agricoltura faccia quotidianamente per l'ambiente e l'intera società europea.

Per trasmettere alle giovani generazioni tematiche che spesso hanno un approccio molto istituzionale o documentaristico, sono stati utilizzati dei film d’animazione creati con la sabbia (Sand Art).

Comunicare attraverso le immagini evocative della Sand Art, supera i confini della parola e arriva in modo diretto e sintetico agli spettatori.

Il Progetto ha prodotto 12 video in Sand Art , 6 dedicati ad un pubblico di giovani e destinati ad essere proiettati  nei luoghi frequentati principalmente dai ragazzi: festival di musica, di cinema, locali in cui si suona musica dal vivo, eventi, fiere.

Altri 6 video sono dedicati ad un pubblico di bambini e proiettati soprattutto tramite gli insegnanti delle scuole di musica e tradizionali.

Inoltre, con le immagini tratte dai video e i contenuti correlati, è stato  stampato un libro che – assieme a un DVD contenente tutti i cortometraggi – è distribuito gratuitamente come materiale didattico in numerose scuole in tutta Italia.

Una campagna di distribuzione digitale dei video è organizzata su tutti i Media a disposizione dei partner del progetto in particolare sui siti di tutte le cooperative agricole collegate alla Legacoop agroalimentare Nord Italia.

Dal sito del progetto SHW CAP Eu è possibile accedere ai video

Pubblicato il 14/05/2018 — ultima modifica 14/05/2018