mercoledì 20.06.2018
caricamento meteo

Certificazione MSC per sette aziende dell’Emilia-Romagna

Bollino blu per la sostenibilità dei prodotti della pesca. Al mondo 4 mila aziende certificate di cui 51 in Italia.

In Emilia-Romagna sono sette le aziende certificate da Marine Stewardship Council (MSC), una organizzazione non profit leader mondiale nel programma di certificazione della pesca sostenibile.

Le sette aziende operano nei settori: delle lavorazioni e commercializzazione del pesce fresco e surgelato (a Parma e provincia), nella distribuzione al food service (a Rimini) e nel magazzinaggio alimentare e nella distribuzione di gastronomia surgelata (a Reggio Emilia e provincia).

Mancano le aziende che operano direttamente nella pesca poiché nel mar Mediterraneo non sono possibili attività di pesca con certificazione di sostenibilità, in quanto gli stock sono sovra sfruttati e i piani di gestione non hanno caratteristiche sufficienti, spiega MSC Italia. Unica eccezione è quella delle vongole prodotte in Veneto.

Le aziende certificate

Nel mondo ci sono più di 4 mila aziende certificate MSC, di cui 51 in Italia, per un totale di oltre 27.000 prodotti che possono fregiarsi del “marchio blu”, di cui 614 italiani. Tra i prodotti a marchio che hanno anche la certificazione del punto di vendita (Carrefour, Coop, Ikea) merita una particolare menzione l’iniziativa della catena di grande distribuzione Carrefour, che insieme a MSC ha avviato una campagna di comunicazione dedicata alla tracciabilità e sostenibilità della pesca, lanciando sui social network la parola chiave #peschiamocichiaro.

Cresce l’attenzione dei consumatori

Secondo i dati della ricerca sul consumo di prodotti ittici, svolta nel 2016 da GlobeScan per conto di MSC, e per la prima volta relativi anche al mercato italiano, i consumatori considerano la sostenibilità fattore più importante del prezzo e del brand quando acquistano questo genere di prodotti.

In particolare in Italia, sono a seguito di oltre 700 interviste, il 77% del campione ha dichiarato che “per contribuire alla salute degli oceani, è necessario consumare prodotti ittici da fonte sostenibile” e che “bisogna orientare le proprie scelte, verso prodotti certificati senza dimenticare la biodiversità e scegliendo le specie sostenibili certificate”.

MSC verifica, oltre alla sostenibilità delle operazioni di pesca non ancora possibili da noi, anche la tracciabilità della “catena di custodia” (la cosiddetta supply chain), con la concessione del logo blu “pesca sostenibile e certificata MSC”.

Lo standard per la “catena di custodia” prevede che il distributore compri da un fornitore certificato e che i prodotti certificati siano identificabili e individuabili secondo una determinata procedura, definita da un sistema di gestione.

Pubblicato il 09/03/2018 — ultima modifica 09/03/2018