Labirinto d'acque 2018 a Masone di Fontanellato (PR)

Pronto il calendario d'incontri dal 22 al 24 marzo del summit internazionale.

Labirinto d’Acque è un nuovo summit internazionale dedicato al tema dell’acqua: quattro giorni d'incontri e convegni con i più importanti protagonisti nazionali e internazionali per fare il punto sulla risorsa idrica e sul futuro delle acque del pianeta.

E' ora disponibile il calendario definitivo  delle divere iniziative in programma tra cui spiccano alcuni appuntamenti di particolare importanza già all'apertura di mercoledì 21 marzo 2018 con due appuntamenti:

• la conferenza internazionaleThe virtuous path: from water scarcity to water efficiency”  organizzata dall’Università di Parma in collaborazione con ISPRA, CHy-WMO, UNESCO WWAP, AdBDPo, AIPo e ARPAE. Un simposio di alto livello che accoglierà le relazioni del rappresentante di ISPRA, di Silvano Pecora (CHy-WMO), di Michela Miletto (Coordinatrice del WWAP, il Programma delle Nazioni Unite per la Valutazione delle Risorse Idriche Mondiali) che presenterà ufficialmente il World Water Development Report 2018 dal titolo “Nature-based Solutions for Water”. Nel pomeriggio la conferenza affronterà il tema “Frontier Solutions for Water Efficiency”, dove i ricercatori accreditati esporranno e confronteranno i risultati degli studi e dell’innovazione sull’uso efficiente dell’acqua.
  • il primo incontro dei Salotti d’acqua, un dialogo tra gli ospiti eccellenti del summit, tra cui Karl Burkart (Direttore Comunicazione e Innovazione della Leonardo Di Caprio Foundation), che presenterà insieme a un rappresentante delle Nazioni Unite il report “Nature for Water” e Monique Barbut (Executive Secretary of the United Nations Convention to Combat Desertification).

Giovedì 22 marzo in occasione della "Giornata Mondiale dell’Acqua" ai Labirinti di Masone è prevista la presenza di numerosi scienziati e divulgatori scientifici di livello internazionale moderati da Luca Mercalli, tra i quali Enrico Giovannini, ex Ministro del lavoro e delle politiche sociali e attualmente presidente dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS), Fabio Trincardi (CNR), Gianfranco Bologna (WWF), Grammenos Mastrojeni (Ministero degli Esteri) e Alok Jha, affermato divulgatore e giornalista del "Guardian".

Il summit, "Labirinti d'acque 2018" nato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e con il patrocinio delle più alte Istituzioni dello Stato, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Parma, del Comune di Fontanellato e dell’Unione Parmense degli Industriali, è organizzato dalla Fondazione Franco Maria Ricci, con la supervisione di Luca Mercalli (Società Meteorologica Italiana), con il contributo scientifico di numerose Università e centri di ricerca internazionali.

Le conferenze sono a ingresso libero, con iscrizione obbligatoriaChi vorrà approfittarne per visitare il Labirinto di Franco Maria Ricci e la collezione d’arte, potrà accedervi secondo le regolari tariffe.

Pubblicato il 05/03/2018 — ultima modifica 05/03/2018