Riaperti i Fondi Starter ed Energia con 47 Ml€ di finanziamenti

Il programma regionale Por FESR li mette a disposizione per imprese start-up e per migliorare l'efficienza energetica.

Le imprese regionali hanno tempo fino al 7 maggio 2018, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse, per accedere al credito agevolato messo a disposizione dai  Fondi Starter ed Energia, che rientrano fra le azioni del Por Fesr a sostegno di nuove imprese e green economy.

Il Fondo è già impegnato per circa la metà della dotazione disponibile. La riapertura dei termini di presentazione delle domande ha l’obiettivo di completare l’assegnazione delle risorse.

A oggi hanno presentato domanda di credito agevolato, in corso di valutazione, 154 nuove imprese per il Fondo Starter e 99 per il Fondo Energia.

Attivato nel luglio 2007, il Fondo rotativo multiscopo "Fondo Starter" mette a disposizione 47 milioni di euro di finanziamenti. Di questi 11 milioni sono destinati a favorire la nascita di nuove imprese e a sostenere la crescita di quelle con un massimo di 5 anni di attività.

Per gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica e di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili sono a disposizione 36 milioni di euro del Fondo Energia.

Il Fondo multiscopo rotativo di finanza agevolata ha una compartecipazione pubblica al 70% a tasso zero e privata, bancaria, al 30% a tassi convenzionati e agevolati, gestiti tramite Unifidi, Consorzio unitario di garanzia Emilia-Romagna.

Il Fondo Energia, inoltre, offre la possibilità di ottenere un contributo a fondo perduto per le spese tecniche di progettazione dell’intervento (a esempio la diagnosi energetica) pari al 12,5% della quota di finanziamento pubblico concesso all’impresa.

Per entrambi i Fondi sono disponibili i siti dedicati nel portale di Unifidi: Fondo Starter e Fondo Energia

Pubblicato il 06/03/2018 — ultima modifica 06/03/2018