Un campionato del vino in Emilia-Romagna

Un format ispirato al mondo del calcio: 11 vitigni autoctoni, 11 allenatori e 11 bottiglie da schierare in campo.

Un progetto di comunicazione e promozione del vino emiliano-romagnolo in Italia e nel mondo, a cura di Enoteca Regionale Emilia Romagna e Luca Gardini, è questo un nuovo format, attraverso la metafora del calcio.

Il progetto di sviluppa in diversi momenti: nel primo sono protagonisti un gruppo di professionisti degustatori di vino, giornalisti e comunicatori italiani e stranieri, che si riuniranno per assaggiare alla cieca ciascuno una tipologia di vino. Quello che accomuna le differenti tipologie è di derivare tutte da un vitigno autoctono dell’Emilia-Romagna.

Lo scopo della degustazione sarà formare undici squadre “mono varietali” dai migliori assaggi, secondo ciascun degustatore. I risultati verranno svelati da Gazzetta dello Sport, in occasione di Vinitaly 2018 come un vero e proprio campionato a squadre.

Le squadre "in campo"

Ecco le squadre che parteciperanno alle eliminatorie e i «mister» alla guida: Pignoletto (Pier Begonzi, Italia), Lambrusco di Sorbara (Christy Canterbury MW, Usa), Fortana (Fabrizio Carrera, Italia), Albana (Daniele Cerilli, Italia), Trebbiano (Luciano Ferrero, Italia), Spergola (Andrea Gori, Italia), Malvasia (Andrea Grignaffini, Italia), Gutturnio (Antonio Paolini, Italia), Lambrusco Reggiano (Raoul Salama, Francia), Ortrugo (Adua Villa, Italia), Sangiovese (Othmar Kiem, Austria).

La prima sessione di degustazioni si è tenuta nella sede storica di Enoteca Regionale Emilia Romagna, nei suggestivi sotterranei della Rocca di Dozza, ma occorrerà aspettare aprile per conoscere i risultati

Nella seconda parte del 2018, un evento di degustazione con protagonisti tutti i vini che hanno aderito all’iniziativa; sarà aperto al pubblico dei winelover con degustazioni libere e guidate, con focus mirati a conoscere meglio le varietà autoctone.

Per tutto l’anno l’Emilia-Romagna e i suoi vini verranno raccontati su web, attraverso i principali social network e il blog di Enoteca Regionale Emilia Romagna

Pubblicato il 28/03/2018 — ultima modifica 28/03/2018