Bollettino Nitrati: riprende la comunicazione settimanale

Ogni martedì disponibile il bollettino aggiornato per lo spandimento dei fertilizzanti azotati.

Al ritorno dei primi freddi riprende la pratica agronomica della  distribuzione al campo dei fertilizzanti azotati, che deve seguire le indicazioni normative dal Regolamento Regionale  in materia di utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, del digestato e delle acque reflue.

La distribuzione di queste sostanze è infatti soggetta a vincoli e per aiutare gli agricoltori a una scelta corretta e senza rischi,  da martedì primo novembre è ripresa l'uscita settimanale del “Bollettino Nitrati”.

Lo potete trovare ogni lunedì pomeriggio, con valenza da martedì al lunedì compreso nel sito internet di ARPAE che, in base alle condizioni meteorologiche e pedologiche, in relazione al tipo di fertilizzante impiegato, alla coltura praticata e se si opera in zone vulnerabili ai nitrati (ZVN) o in zona ordinaria (ZO), definisce i giorni nei quali sarà possibile o meno effettuare la distribuzione dei fertilizzanti.

Pubblicato il 09/11/2018 — ultima modifica 09/11/2018