Tradizioni & Qualità: una scelta giovane e innovativa

Nel centro di Medicina (BO) un piccolo negozio che punta sui DOP e IGP dell'Emilia-Romagna.

La scelta di Luca, terminati gli studi all'Istituto Tecnico Agrario "Scarabelli" di Imola e con l'indispensabile aiuto "tecnico" di papà Umberto è di quelle che sicuramente vanno controcorrente.

Si parla tanto di qualità e di certificazioni e indicazioni geografiche, ma questi prodotti dove si trovano?

E come trovarli veramente tutti, per offrire un "catalogo" che possa spaziare nei diversi generi alimentari?

Certo gastronomie più o meno blasonate offrono sempre più spesso prodotti certificati del territorio e anche la Grande Distribuzione è sempre più sensibile al tema ed espone una gamma crescente di prodotti, ma se l'Emilia-Romagna vanta ben 44 Dop e Igp perché non provare a riunirle tutte.

Detto e fatto, dal febbraio scorso a Medicina nella "bassa"  bolognese ha aperto "Tradizioni & Qualità" un piccolo ma dinamico negozio in cui è possibile trovare una gamma sempre più ampia di prodotti, fino ai 44 attuali, tutti rigorosamente certificati Dop e/o Igp.

Con l'esperienza nel settore agroalimentare di Umberto e l'entusiasmo di Luca sono stati selezionati, anche con il supporto di vari Consorzi di tutela e valorizzazione, una serie di produttori che hanno aderito alla loro "filosofia" di qualità  e che nei  diversi territori  spaziano in produzioni più o meno artigianali dal parmigiano reggiano ai prosciutti di Parma e Modena, ai salumi piacentini e agli oli extravergine di oliva di Brisighella e delle colline di Romagna.

Senza dimenticare, secondo la stagionalità, i prodotti ortofrutticoli freschi come gli asparagi verdi della vicina Altedo o le pesche e nettarine di Romagna e le pere dell'Emilia-Romagna.

Lo spazio è al momento ristretto ma grande attività di vendita oltre al negozio è quella nelle tante sagre e feste della regione e non solo, in cui Luca e Umberto sono presenti con una selezione di prodotti, in modo da far conoscere eccellenze anche al di fuori dei territori di produzione.

Qualche curiosità?

Ottima la vendita per la quasi introvabile Casciotta di Urbino Dop con un ideale rapporto qualità / prezzo; grande scoperta per molti consumatori le confetture di Amarene brusche di Modena Igp e le diverse tipologie di Aceto Balsamico di Modena Igp, per finire con la scommessa vinta di vendere una cinquantina di Angurie Reggiane Igp alla sagra dedicata a questo frutto nel ferrarese, altra gelosa zona di produzione.

Pubblicato il 20/11/2018 — ultima modifica 20/11/2018