mercoledì 12.12.2018
caricamento meteo

Bologna AWARD FESTIVAL: tutte le iniziative

Dal 14 al 16 ottobre alla Fondazione FICO - Parco Eataly World Bologna il festival che racconta il cibo sostenibile.

Dal 14 al 16 ottobre, negli spazi di Fondazione FICO al Parco Agroalimentare  Eataly World Bologna, va in scena: Bologna Award Food Festival  che propone incontri, dialoghi, eventi e un percorso espositivo firmato da Altan.

Fra i protagonisti ci saranno il giardiniere di Versailles, Giovanni Delù, che ogni giorno accudisce non solo il verde della Reggia del Re Sole, ma anche gli orti regali dove coltiva cibo buono e salutare: lo intervisterà la giornalista Marisa Fumagalli. E il blogger Nick Difino, storyteller del cibo, che converserà di bufale e Fake food.

Lo scrittore e agronomo Antonio Pascale dialogherà con l’antropologa Elisabetta Moro per un excursus fra cibo e letteratura; e il presidente di Fondazione FICO Andrea Segrè, fondatore di Last Minute Market, converserà con Massimo Cirri.

Sul tema “Mediterranei, flexitariani: tutto il gusto della carne, tutto il bene delle verdure” si confronteranno Joseph Puglisi, ordinario di biologia strutturale a Stanford University e Marino Niola, editorialista di Repubblica e divulgatore, Ordinario di Antropologia del Simboli presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. A seguire il tasting Beyond Burger a cura della catena di hamburgerie bolognesi Welldone che da qualche giorno distribuisce in tutta la sua catena il burger di “non-carne” prodotto da Beyond Meat, composto al 100% da proteine di origine vegetale.

Il Premio Award 2018

Va a Sunita Narain, l’ambientalista indiana che dirige il CSE Centro Scienza e Ambiente di New Delhi - riconosciuto a livello mondiale come riferimento guida per i Paesi in via di Sviluppo - la 3.a edizione di Bologna Award, “per aver individuato nel cibo l’elemento strategico dello sviluppo sostenibile e per le innovative ricerche sul tema portate avanti in questi anni attraverso il Centro Scienza e Ambiente».

Sunita Narain, inserita dalla rivista TIME nell'elenco delle 100 persone più influenti del mondo, è fra i protagonisti del film di Leonardo Di Caprio “Before the flood” uscito due anni fa per sensibilizzare le coscienze sul futuro della Terra.

Ma c’è anche una menzione speciale di Bologna Award 2018: è quella assegnata alla Associazione di studenti Dévelo dell’Universita’ di Milano – Facoltà di Agraria presieduta dal ricercatore Pietro De Marinis, “per aver sviluppato l’agroecologia come tecnica di riferimento nella formazione del capitale umano ad Haiti” attraverso progetti di formazione che hanno coinvolto gli agricoltori locali, addestrandoli nella prevenzione della contaminazione da aflatossine, funghi altamente cancerogeni che aggrediscono il mais e altri alimenti.

Le premiazioni di Bologna Award sono in programma domenica 14 ottobre, alle 18.30 nell’Arena Centrale del Parco FICO Eataly World di Bologna.

City of Food Master 2018

Bologna Award 2018 valorizza anche l’impegno nella comunicazione della sostenibilità: il riconoscimento di City of Food Master 2018 va a Joseph Puglisi, il docente e ricercatore di Stanford University che da anni lavora con il suo team per investigare il ruolo dell’Rna nei processi cellulari e che, attraverso una innovativa start up, ha selezionato un ampio range di proteine vegetali  capaci di produrre una palette di sapori e aromi identici ai salumi, alle salsicce e alle bistecche: una sfiziosa scelta per le scelte alimentari vegetariane e vegane.

Domenica 14 ottobre alle 11 si inaugura la mostra “Primo non sprecare, secondo Altan”. Lo spreco formato vignetta”. L’arte e l’ironia di Altan per sensibilizzare in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2018, grazie alle mostra a cura della campagna Spreco Zero di Last Minute Market e del progetto 60 SeiZERO.

Per tutti la colazione con i personaggi di Altan: pane miele e marmellata in collaborazione con Conapi.

Lunedì 15 ottobre sarà la giornata del “Food for Young: il lunedì giovane di Bologna Award”.

Nell’Arena Centrale di FICO dalle 10 alle 12,30 JEDI SHOW. Educazione alimentare per la Generation Z a cura di Nuvolaverde per Reteconomy/Sky. E alle 16 il seminario “Le nostre azioni sono il nostro futuro. #Zero Fame nel mondo entro il 2030 è possibile”: interverrà la Vice Ministra Affari Esteri Emanuela Del Re, con lecture del docente Andrea Segrè nell’ambito del Corso di Politica agraria internazionale e comparata.

Martedì 16 ottobre, Giornata Mondiale dell’Alimentazione, sarà “Women for food” il leitmotiv del cartellone, promosso in stretta sinergia con la FAO: fra i protagonisti Valentina Franchi, esperta in questioni di genere e sviluppo della Divisione “Protezione sociale” FAO e l’esperta africana Kouassi Dja Flore, Direttore Sviluppo della Camera Nazionale dell’Agricoltura in Costa d’Avorio, oltre agli chef Filippo La Mantia e Antonia Klugmann.

Pubblicato il 11/10/2018 — ultima modifica 11/10/2018