mercoledì 12.12.2018
caricamento meteo

REINWASTE: 15 aziende del lattiero-caseario verso l’obiettivo rifiuti zero

Federalimentare Servizi cerca 15 aziende del settore interessate a rendere più sostenibili i loro prodotti.

Nell'ambito del progetto Interreg  REINWASTE  Federalimentare Servizi cerca 15 aziende del settore lattiero-caseario con sede in Emilia-Romagna interessate a rendere più sostenibili i loro prodotti intervenendo sulla riduzione dei rifiuti inorganici (e.g. packaging waste, materiali e imballaggi).

L’attività si inserisce all’interno del progetto europeo REINWASTERemanufacture the food supply chain by testing INNovative solutions for zero inorganic WASTE” finanziato dal Programma INTERREG MED, di cui ASTER è partner.

Le aziende selezionate beneficeranno di un servizio di supporto all’innovazione per analizzare, insieme ad un Team di esperti, le possibili strategie per limitare la produzione di rifiuti non organici e intercettare soluzioni innovative da integrare ai protocolli di produzione, che vanno dalla riprogettazione di prodotti e processi all’utilizzo di materiali bio-based.

Il servizio si svilupperà in 2 fasi, una prima fase di screening delle esigenze dell’impresa e una seconda fase di testing che produrrà un piano aziendale personalizzato e uno studio di fattibilità relativo all’applicazione delle soluzioni innovative individuate.

In parallelo, a supporto delle 15 imprese individuate, Federalimentare Servizi sta selezionando un organismo di ricerca con esperienza nello sviluppo di soluzioni volte a ridurre l’impatto ambientale dell’industria alimentare e in particolare nell’industria lattiero-casearia.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria del progetto  o consultare la pagina dedicata nel sito di ASTER.

E' possibile presentare domanda inviando l'apposito modulo compilato entro il 15 ottobre 2018.

Pubblicato il 01/10/2018 — ultima modifica 01/10/2018