String: Olanda, Francia, Spagna e Romania visitano la nostra innovazione

Dal 5 all’8 novembre i partner del progetto Interreg String si incontrano in Emilia-Romagna.

Obiettivo della visita: conoscere da vicino e imparare le buone pratiche che la nostra regione mette in atto soprattutto in materia di prodotti di qualità e innovazione.

Come restare fedeli alla tradizione senza rinunciare all’innovazione? Nei 4 giorni di visita gli ospiti incontreranno alcune delle principali eccellenze del nostro panorama agroalimentare, che sapranno rispondere alla domanda.

Il programma si aprirà il 5 novembre, nel pomeriggio, a FICO, con un appuntamento specifico sulle Dop e Igp del nostro territorio, cui seguiranno l’incontro con il consorzio della mortadella e la visita libera del parco. In serata cena in acetaia.

Il giorno seguente sarà la volta del Parmigiano Reggiano con visita al caseificio Villa Curta e alla Fattoria Rossi, per conoscere l'intero processo di produzione della nostra Dop, dalla produzione del latte alla stagionatura. Nel pomeriggio visita al tecnopolo di Reggio Emilia per parlare più nello specifico di innovazione e ricerca.

Il 7 novembre la delegazione si sposterà a Parma per una full immersion nel Prosciutto di Parma Dop e infine l'8 novembre sarà dedicato ai vini regionali, con la visita all’enoteca regionale di Dozza (BO).

String fa parte del programma Interreg Europe, che punta a sostenere l'apprendimento transnazionale, per migliorare i risultati e le politiche regionali di sviluppo. Attraverso buone pratiche condivise si punta a ottenere soluzioni in grado di migliorare la strategia a beneficio dei cittadini. In particolare l'obiettivo del progetto String è quello di migliorare le politiche regionali di sviluppo per il cibo, per creare in comune soluzioni innovative nel settore agroalimentare.

Pubblicato il 02/11/2018 — ultima modifica 02/11/2018