mercoledì 12.12.2018
caricamento meteo

50 anni di vino, in occasione della 50° Sagra del Vino di Monte San Pietro (BO)

Convegno del vino in uno dei centri principali dei Colli Bolognesi.
50 anni di vino, in occasione della 50° Sagra del Vino di Monte San Pietro (BO)

vigneto a Monte San Pietro (BO)

Consueto "Convegno del Vino" presso l’Abbazia dei Santi Fabiano e Sebastiano a La Badia di Monte San Pietro (BO), quest'anno l'occasione offerta dalla 50° Sagra del Vino di Monte San Pietro serve anche a volgere uno sguardo al passato, a come è cambiata la viticoltura dal dopoguerra a oggi facendo un particolare riferimento alla registrazione del Pignoletto avvenuta nel 1978, fino a valorizzare la realtà delle aziende locali attraverso la presentazione del libro " Rosso Bologna".

Ma il convegno in programma sabato 29 settembre sarà anche l'occasione per portare spunti innovativi che guardino al futuro, verso un'agricoltura sempre più sostenibile, a partire dal recupero del vitigno Chasselas come possibile nuova prospettiva di mercato locale a tutela della biodiversità.

Spazio poi del progetto sperimentato in Friuli nella zona del Collio, "Le api in vigna", già presentato nel programma Rai "Linea Verde", dove diverse aziende convenzionali stanno incentrando il proprio marketing sulla naturalità del vino, tutelando gli insetti impollinatori che, tra l'altro, fungono da cicatrizzatori in particolari situazioni di danno agli acini.

Durante l'evento sarà possibile acquistare la cartolina con l'annullo filatelico dedicato ai 50 anni della Sagra del vino.

Pubblicato il 27/09/2018 — ultima modifica 27/09/2018