Tramonto DiVino 2018 a "Piacenza è un mare di sapori"

Ultima possibilità d'incontro con il road-show estivo dei vini e i prodotti a qualità certificata regionali.

Sarà Piacenza e la centralissima Piazza Cavalli ad ospitare venerdì 28 settembre la tappa conclusiva di Tramonto DiVino. Evento nell’evento, si conclude in bellezza grazie al sodalizio tra il tour del gusto dell’Emilia Romagna e "Piacenza è un Mare di Sapori", il week end dedicato alla grande gastronomia regionale

A partire dalle 19.00 l’evento propone una suggestiva via del vino animata da circa 250 etichette della guida Emilia Romagna da Bere e da Mangiare in degustazione libera.  Il viaggio nel ricco mondo dell’enologia regionale sarà guidato dai sommelier AIS che raccontano e propongono i migliori vini del territorio: dai Lambruschi emiliani, ai vini ferraresi delle sabbie, ai Pignoletti dei Colli bolognesi, alle Malvasie parmensi, passando per i romagnoli Sangiovese, Albana, Rebola, Trebbiano e Pagadebit.

In abbinamento i grandi prodotti Dop e Igp della gastronomia emiliano-romagnola, serviti all’interno di Piacenza è un Mare di Sapori. In degustazione, oltre ai Salumi Piacentini Dop (Coppa, Pancetta e Salame) e ai Pisarei e fasö, piatto tipico della tradizione piacentina, il Prosciutto di Modena Dop, la Mortadella Bologna Igp e i Salamini Italiani  alla Cacciatora Dop, la Piadina Romagnola Igp, la Patata di Bologna Dop, il Grana Padano Dop, la Pera di Romagna Igp e gli Aceti balsamici Tradizionali Dop di Modena e Reggio Emilia.

La serata offrirà anche l’occasione per ringraziare i tanti partner di Tramonto DiVino con una piccola cerimonia in cui sarà consegnato un riconoscimento ai Consorzi regionali delle Dop e Igp che nel 2018, Anno del Cibo Italiano nel Mondo, hanno sostenuto la manifestazione.

A premiare i rappresentanti dei Consorzi, per l’occasione insieme sul palco di Piazza Cavalli, sarà in rappresentanza della Giunta Regionale l’Assessore all’Ambiente  Paola Gazzolo.

Piacenza è un mare di sapori 2018

Appuntamento ormai classico quello organizzato dal Consorzio dei Salumi Piacentini DOP con la due giorni di Piacenza  per un programma  che prevede oltre alle consuete degustazione di prodotti a qualità certificata dell'Emilia-Romagna e vini che saranno presentati in degustazione dai sommelier di AIS Emilia e AIS Romagna, altri appuntamenti anche nella giornata di sabato 29 con presentazioni e degustazioni che coinvolgono pubblico e visitatori in momenti di confronto, presentazione di progetti e prodotti del territorio piacentino, assaggio e laboratori dedicati ai più giovani.

I partner di Tramonto DiVino

Organizzato da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme alle Ais di Emilia e Romagna, all’assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, all’Enoteca Regionale Emilia Romagna, a Apt Servizi e Unioncamere, Tramonto DiVino ha come partner, il Carpigiani Gelato Museum, i Consorzi delle principali Dop e Igp dell’Emilia-Romagna: Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma e di Modena, Salumi Piacentini, Pesca e Nettarina di Romagna, Pera dell’Emilia-Romagna, Mortadella Bologna, Consorzio Salame Cacciatore, l’Associazione dello Squacquerone di Romagna rappresentata dalla Centrale del Latte di Cesena, Olio Extravergine di Brisighella, Aceti Balsamici Tradizionali di Modena e Reggio Emilia, Aceto Balsamico di Modena, Patata di Bologna, Piadina Romagnola e Aglio di Voghiera.

Info e partecipazione

Per operare una corretta selezione dei partecipanti all’evento, indirizzando a una degustazione e a un consumo consapevole dei vini e dei prodotti gastronomici regionali, è previsto un ticket d’ingresso fissato a 18 euro. Il ticket, secondo una collaudata prassi, prevede la consegna ai partecipanti della Guida “Emilia Romagna da bere e da mangiare”, un calice con marsupio per le degustazioni libera dei vini regionali e un carnet di assaggi per i prodotti della gastronomia.

Pubblicato il 26/09/2018 — ultima modifica 26/09/2018