Tramonto DiVino 2018: tappa a Rimini martedì 4 settembre in piazza Cavour

Al via alle 19.30 il tour del gusto con 300 etichette regionali, i prodotti Dop e Igp dell’Emilia-Romagna, show cooking e incursioni musicali.

Tramonto DiVino, il road show del gusto, arriva  nella capitale del turismo balneare.  La quarta tappa dell’edizione 2018 va infatti  in scena a RIMINI in piazza Cavour martedì 4 settembre dalle ore 19.30. Una serata speciale con tante proposte e una via del vino particolarmente ricca, grazie alla presenza di un banco d’assaggio tutto dedicato al Lambrusco  Modena e al Lambrusco Reggio Emilia presenti con i rispettivi Consorzi e  come altro ospite speciale, il banco del Consorzio  Vini Tipici di San Marino, che hanno partecipato  per la prima volta alla Guida Emilia Romagna da Bere e da Mangiare come delegazione estera.  La tappa di Rimini sarà proprio l’occasione per degustare i vini di San Marino presenti in Guida.

Accanto a circa 300 vini tra quelli presentati dalla guida Emilia Romagna da Bere e da Mangiare che saranno in degustazione libera e serviti e raccontati dai sommelier di Ais, si potrà assaggiare come di consueto il meglio dei prodotti tipici Dop e Igp Emiliano romagnoli preparati e serviti dagli chef e dagli allievi dell’Istituto alberghiero “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli.

Si ripropone anche a Rimini lo show cooking, curato da ICook, scuola di cucina cesenate che a ogni tappa di Tramonto DiVino elabora una ricetta partendo dai prodotti protagonisti della tappa: la chef Cristina Lunardini si cimenterà con Piadina Romagnola Igp, Mortadella di Bologna Igp, Salamini alla Cacciatora Dop e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

Ma il paniere dei prodotti in degustazione a Rimini comprende anche i Salumi Piacentini Dop, il Prosciutto di Modena Dop, il Parmigiano Reggiano Dop, lo Squacquerone di Romagna Dop in un banco d’assaggio dedicato anche ad altri formaggi a km 0 gestito da personale della Centrale Latte di Cesena, l’Olio  Extra vergine d'oliva di Brisighella Dop e l’Aceto balsamico Tradizionale di Reggio Emilia Dop. E per un finale davvero gourmet il Gelato Museum Carpigiani propone il gelato al gusto Pistacchio salato.

Come sempre lo Show dei vini e delle cantine dell’Emilia Romagna è garantito dall’autorevolezza dei partner dell’iniziativa: Associazione Italiana Sommelier ed Enoteca Regionale Emilia Romagna, quest’ultima da sempre impegnata nella promozione e nella valorizzazione dei vini e del territorio a livello nazionale e internazionale, con una spinta propulsiva che abbraccia la sostenibilità, l'etica e il rispetto dell'ambiente.

Per valorizzare e promuovere il patrimonio enogastronomico dell’Emilia Romagna, la tappa sarà animata dai conduttori Daniele De Leo e Cristina Zani che coinvolgono il pubblico con una serie di “giochi” a tema enogastronomico. Sarà questo anche il contesto per la presentazione del libro “Albana, una storia di Romagna”, scritto a quattro mani dai sommelier docenti Ais  Giovanni Solaroli e Vitaliano Marchi, ricco di storia e di storie, di leggende e di informazioni su quello che è  il bianco romagnolo più famoso.

Il racconto dei prodotti Dop e Igp protagonisti prosegue con una serie di post (immagini, testi, video e ricette) sulla pagina facebook ‘Emilia Romagna da Bere e da mangiare’. Gli utenti dei social sono stati invitati a inviare, tramite mail, una ricetta che abbia tra gli ingredienti almeno uno dei prodotti Dop e Igp protagonisti della serata. Le ricette raccolte, impaginate con una grafica ad hoc, vengono caricate in un album dove possono essere votate da tutti gli utenti del social network. Tutte le ricette vengono anche stampate ed esposte grazie a una scenografica installazione: l’Albero delle ricette; integra e completa il tradizionale selfie corner Tramonto DiVino dove poter scattare una simpatica foto-ricordo della serata da far circolare in rete con gli hashtag ufficiali #TramontoDiVino e #TDV2018. Durante la serata, saranno proclamati i due vincitori del contest le cui ricette verranno pubblicate all’interno dell’APP Via Emilia Wine&Food.

Scarica l’APP e vinci

Per valorizzare i vini in degustazione e incentivare i download dell’APP Via Emilia Wine&Food, sarà organizzato un gioco. Insieme al biglietto d’ingresso, ogni partecipante al road show, riceverà un coupon da compilare e restituire per l’estrazione finale che si svolgerà pubblicamente a metà della serata. Tre partecipanti vinceranno una bottiglia di vino, previa dimostrazione di avere effettuato il download dell’APP

Partner dell’evento

Organizzato da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme alle Ais di Emilia e Romagna, all’assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, all’Enoteca Regionale, a Apt Servizi e Unioncamere, Tramonto DiVino ha come partner, il Carpigiani Gelato Museum, i Consorzi delle principali Dop e Igp dell’Emilia-Romagna: Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma e di Modena, Salumi Piacentini, Pesca e Nettarina di Romagna, Pera dell’Emilia-Romagna, Mortadella Bologna, Consorzio Salame Cacciatore, l’Associazione dello Squacquerone di Romagna rappresentata dalla Centrale del Latte di Cesena, Olio Extravergine di Brisighella, Aceti Balsamici Tradizionali di Modena e Reggio Emilia, Aceto Balsamico di Modena, Patata di Bologna, Piadina Romagnola e Aglio di Voghiera.

Pubblicato il 30/08/2018 — ultima modifica 05/09/2018