Camarg: creare un futuro per i piccoli produttori locali attraverso negozi online

Volge al termine il progetto Camarg, ideato da Emilia-Romagna e partner italiani, spagnoli, francesi e croati per promuovere i piccoli produttori locali

Volge al termine il progetto Interreg Med Camarg, iniziato nel 2017 da partner italiani (Emilia-Romagna), spagnoli, francesi e croati uniti dall’idea di collegare e promuovere piccoli produttori locali, sostenendoli nella concorrenza sul mercato con i grandi modelli di business e per offrire al consumatore prodotti freschi e di origine riconoscibile.

Attorno a questo obiettivo, i partner hanno lavorato insieme per creare un marketplace online, ovvero negozi web con caratteristiche personalizzate per ogni singola regione partecipante al progetto.
Gli ultimi mesi del progetto sono stati dedicati alla sua promozione con la creazione di alcuni eventi transnazionali per le istituzioni europee e ai rappresentanti di altri progetti, attraverso i quali il partenariato ha condiviso l'idea di Camarg, i suoi obiettivi e risultati.

In particolare, sono stati organizzati numerosi workshop, conferenze e altri eventi interattivi per rappresentare lo stato di avanzamento delle attività e i successi ottenuti dai partner di ogni regione.
Il 26 e 27 novembre 2019 a Bruxelles, presso la Rappresentanza della Regione Emilia-Romagna, si è svolta la Conferenza finale del progetto. Oltre e alla metodologia con cui è stata progettata l'intera piattaforma Camarg, sono state presentate 4 attività pilota e i test sul negozio web.

L’occasione ha permesso anche al partenariato di presentare le prospettive per una futura sostenibilità del progetto, nell’ottica di continuare a lavorare sulle piattaforme web create con Camarg, sia per migliorarle, sia per diffonderle e trasferire metodologia e suo funzionamento in altre regioni europee secondo il principio della condivisione delle buone pratiche.

pubblicato il 2019/12/11 10:28:55 GMT+1 ultima modifica 2019-12-11T10:28:55+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?