Fruit Logistica: inaugurato "Spazio Italy" di CSO e ICE

Caselli:"export è fattore strategico per il settore ortofrutticolo e va sostenuto con iniziative sinergiche come queste".

Alla presenza di Alessandra Pesce - Sottosegretario di Stato del Mipaaft, Luigi Mattiolo - Ambasciatore d’Italia in Germania, Fabio Casciotti - Direttore ICE di Berlino, Simona Caselli - Assessore all'Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia Romagna è stata inaugurata oggi la più grande area italiana in Fiera. Lo spazio Italy, coordinato da CSO, occupa oltre 1000 metri  e concentra 60 imprese leader italiane.

Uno spazio che ospita quest’anno il Progetto “Taste the Italian Way of Life” promosso da ICE che intende valorizzare gli accostamenti di eccellenze gastronomiche  italiane alla frutta e verdura protagoniste di Fruit Logistica.

“L’ortofrutta italiana – ha affermato Paolo Bruni Presidente di CSO Italy introducendo i lavori - è insuperabile quando riesce a fare sistema e credo che lo spazio Italy sia un esempio di successo. Abbiamo ribadito qui, con le nostre attività in Fiera, i valori chiave della nostra ortofrutta: qualità e sicurezza prima di tutto ma anche una ineguagliabile profondità di gamma che ritengo sia un driver importante per soddisfare i consumatori”.

Dando il via all’inaugurazione dello stand Italy, il Sottosegretario alle Politiche Agricole Alessandra Pesce ha sottolineato: “L’ortofrutta rappresenta uno dei settori cardine del sistema agroalimentare italiano, con un valore della produzione pari a 11,4 miliardi di euro, ovvero il 23% del totale della ricchezza prodotta dall’intero comparto agricolo nazionale. L’ortofrutta è il Made in Italy più venduto all’estero dopo il vino e lo scorso anno ha superato i 5 miliardi di valore delle esportazioni. Questi risultati denotato come il settore abbia saputo innovare, mettendo a punto strategie di crescita e, in molti casi, di aggregazione.”

Durante l’inaugurazione, l’Ambasciatore italiano a Berlino, Luigi Mattiolo ha dichiarato:  “Siamo lieti che la partecipazione italiana a questa edizione di Fruit Logistica sia così ben incentrata sul tema dell’innovazione, a cui abbiamo voluto dedicare un momento di riflessione anche in Ambasciata. Quest’anno tra i dieci finalisti agli “Innovation Awards” della Fiera ben quattro sono italiani.

Il Direttore ICE Berlino, Fabio Casciotti, illustrando il progetto Taste the Italian way of life, ha dichiarato: “La Germania rappresenta il primo mercato di sbocco dell’ortofrutta italiana a livello mondiale. Il nostro Paese, grazie all’indiscussa qualità della propria produzione, ha esportato nei primi 11 mesi del 2018 ortaggi per 432 milioni di euro e frutta per circa un miliardo".

La dichiarazione di Simona Caselli

Nel suo intervento l’Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna, Simona  Caselli ha affermato che: “L’export è un fattore strategico per lo sviluppo del settore ortofrutticolo e va sostenuto con iniziative sinergiche come queste. Occorre inoltre lavorare sui programmi di promozione e sugli accordi commerciali. Sono fronti su cui come Regione Emilia-Romagna siamo fortemente impegnati con risorse sia finanziarie che tecniche per favorire l’internazionalizzazione delle imprese e lo sviluppo di nuovi mercati. Importante inoltre fare rete anche a livello europeo, come stiamo facendo con le Regioni e i produttori associati all’AREFLH, affinché la futura PAC garantisca adeguato supporto al settore, in particolare attraverso l’OCM ortofrutta”.

Pubblicato il 06/02/2019 — ultima modifica 06/02/2019