Impariamo con i pescatori. Successo del progetto FLAG Costa

Partecipatissimo convegno finale al Museo della Marineria di Cesenatico, per il progetto che ha coinvolto oltre 1600 studenti.

Si è chiuso il progetto "Impariamo dai marinaiL’oro azzurro dell’Adriatico: percorsi didattici per conoscere i luoghi e le risorse del nostro mare, delle valli e delle lagune", finanziato con i fondi del FEAMP 2014 - 2020, realizzato dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna  e coordinato dal GAL DELTA 2000.

Grande entusiasmo dei ragazzi, accompagnati da insegnati e genitori, fin dall’ingresso in sala dove hanno visti esposti i loro elaborati  realizzati per il “Concorso: impariamo con i pescatori”.

Dopo la presentazione dei risultati ottenuti, anche grazie alle innovative metodologie didattiche, i pescatori Lele e William sono stati intervistati dai due ragazzi, che non si lasciano scappare l’occasione per colmare qualche altra curiosità.

A che ora partite per andare al lavoro? È un mestiere difficile? Lo rifaresti?” Lele risponde di getto: “Sono nato pescatore e non cambierei lavoro per nulla al mondo”.

Quanta plastica trovate nel mare?” chiede Matilde, e William coglie l’opportunità per ricordare che, a fronte della tanta plastica presente in mare, è a partire dalle piccole cose che si raggiungono grandi risultati. “Sono stato da poco a Portonovo – racconta – dove in uno stabilimento balneare hanno promosso il riutilizzo della bottiglietta dell’acqua, la prima si acquista e la bottiglietta vuota ti viene riempita con costo dimezzato. In un mese sono state consumate 800 bottigliette di plastica in meno. Pensate se ogni stabilimento balneare della nostra costa facesse lo stesso!”

Per chiudere l'incontro,  la consegna degli attestati di partecipazione al concorso “Impariamo con i pescatori” alle classi presenti e la visita guidata al suggestivo Museo della Marineria, in cui si respirano cultura e tradizione delle marinerie della nostra costa.

Gli obiettivi del progetto

Il progetto "Impariamo con i pescatori – L’oro azzurro dell’Adriatico", ha voluto promuovere la conoscenza del Mare e delle Marinerie della costa dell’Emilia-Romagna e sensibilizzare i giovani su temi oggi fondamentali.

La  biodiversità dei nostri luoghi della pesca, l’importanza di una sana e corretta alimentazione integrata da prodotti ittici locali e la rilevanza delle attività economiche e produttive legate a pesca e acquacoltura, sono i temi che hanno coinvolto 79 classi delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado dell’area compresa tra Goro e Cattolica, per complessivi 1.666 scolari e studenti.

26 le classi che hanno partecipato al Concorso a premi “Impariamo con i pescatori” e 9 le classi vincitrici che si sono aggiudicate l’uscita in motonave attrezzata alla stregua di un battello oceanografico.

Pubblicato il 02/07/2019 — ultima modifica 02/07/2019