Missione in Canada per consolidare i rapporti ed esplorare nuove collaborazioni

Per continuare l'attività iniziata a novembre, di valorizzazione delle produzioni agroalimentari e del territorio regionale.
Missione in Canada per consolidare i rapporti ed esplorare nuove collaborazioni

Vancouver

La missione regionale in Canada ha  il duplice obiettivo di consolidare le relazioni istituzionali avviate nel novembre 2018,  in occasione della 3.a edizione della “Settimana della cucina italiana nel mondo” ed esplorare ulteriori collaborazioni nei settori dell’innovazione, ricerca e istruzione in campo agroalimentare e di sviluppare opportunità commerciali per promuovere e valorizzare le produzioni agroalimentari e del territorio regionale.

Le attività saranno realizzate nella Provincia del Québec e nella Provincia del British Columbia, in collaborazione rispettivamente con la Camera di Commercio Italiana in Canada (CCIC) di Montreal e con la Camera di Commercio Italiana in Canada – Ovest a Vancouver (ICCBC) e il supporto del Consolato Generale a Vancouver, per quanto riguarda le azioni in British Columbia.

Dal punto di vista promo-commerciale, la missione a Montreal (dal 27/5 al 2/6) e quella in British Columbia (dal 3 al 8/6) rientra sia nel programma delle attività internazionali della Giunta regionale che nei programmi di promozione e valorizzazione delle produzioni e del territorio dell’Emilia-Romagna. In particolare, ha come principale obiettivo la promozione dei prodotti agroalimentari di qualità della Regione Emilia- Romagna in occasione dell’iniziativa “True Italian Taste” promossa e finanziata dal Ministero degli esteri e da Assocamerestero. presenti  una dozzina di aziende dei settori food e wine con il supporto di una delegazione di funzionari regionali.

Per gli aspetti di valorizzazione e promozione, con questa missione ci si propone di migliorare il branding territoriale del Made in E-R, sostenere il radicamento sul mercato delle aziende food già presenti e facilitare l’accesso al mercato del Québec, delle Province Marittime e della British Columbia per un nuovo gruppo di produttori.

Alla missione istituzionale e di sistema in British Columbia la delegazione regionale sarà guidata da Simona Caselli, assessore regionale all'agricoltura, caccia e pesca, i rappresentanze del mondo universitario, della ricerca, dell’innovazione e dell’associazionismo imprenditoriale,  nazionale e regionale per  incentivare lo scambio di esperienze e la mobilità delle persone, inclusa quella degli studenti, nel in campo agroalimentare e per consolidare e allargare partenariati e progettualità nel settore dell’innovazione e della ricerca agroalimentare.

A Vancouver la missione si svolge durante le celebrazioni del Italian Heritage Month 2019 per consolidare l’amicizia tra i due territori, attraverso la collaborazione della Regione Emilia-Romagna con il Governo del British Columbia anche con lo svolgimento di un si svolgerà un Forum bilaterale sui temi dell’innovazione e ricerca in ambito agroalimentare dal titolo “Designing the path for future collaboration” a cui prenderanno parte l’Università di Bologna, l’Università di Parma, , il ClustER Emilia-Romagna, Confcooperative e AGIA e CIA Agricoltura.

Pubblicato il 23/05/2019 — ultima modifica 23/05/2019