Nuovo bando FEAMP per migliorare la raccolta dei rifiuti dal mare

Avviso pubblico emanato dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna. Scadenza presentazione domande: 1/7/2019.

L’intervento si inserisce nella Strategia di Sviluppo Locale (SSL) del FLAG, ai sensi dell’art. 63 del Reg. (UE) 508/2014.

L'avviso è stato approvato con delibera del Consiglio Direttivo del FLAG, sottoposta al parere vincolante della Regione Emilia-Romagna  con nota del 16/04/2019.

Il bando  riguarda l'Azione 1.C.a - Qualificazione delle produzioni e dei luoghi dove si svolge l'attività dell'operatore ittico. Intervento C: interventi del pescatore finalizzati a migliorare la raccolta dei rifiuti del mare e prodotti dall'attività ittica, compresa la raccolta da parte di pescatori di rifiuti dal mare.

Gli interventi ammissibili a finanziamento hanno come finalità: il recupero dal mare dei rifiuti da parte dei pescatori della costa emiliano-romagnola; la predisposizione di programmi di raccolta dei rifiuti dal mare; l’allestimento di campagne di comunicazione, d'informazione e di sensibilizzazione sui temi dell’inquinamento in mare; la formazione dei pescatori e degli agenti portuali, sulla raccolta e lo stoccaggio dei rifiuti marini.

L'intervento è rivolto a pescatori in forma singola o associata, comprese le Organizzazioni di pescatori riconosciute; armatori di imbarcazioni da pesca; organismi non governativi senza scopo di lucro; organismi scientifici o tecnici di diritto pubblico.

È possibile presentare domanda di sostegno  fino al primo luglio prossimo.

Il bando mette a disposizione risorse complessive pari a circa 128.500 euro di contributo pubblico, con un’intensità dell’aiuto pari al 100% della spesa totale ammissibile per i beneficiari pubblici, e all’80% per i beneficiari privati i cui progetti abbiano un interesse collettivo e che forniscano pubblico accesso ai suoi risultati.

Pubblicato il 13/05/2019 — ultima modifica 13/05/2019