India Educational & Business Program

Programma innovativo per lo sviluppo di accordi di collaborazione commerciale, produttiva e tecnologica in India.

Per le imprese manifatturiere italiane della filiera agroindustriale e del food processing,  ICE Agenzia, in partnership con Confindustria di Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia, promuove “India Educational & Business Program” , un progetto integrato di azioni e servizi mirati allo sviluppo di accordi di collaborazione commerciale, produttiva e tecnologica in India.

Si tratta di un programma innovativo  che consentirà, attraverso una serie di azioni diversificate (formazione sul doing business in India, missioni d’affari in India e incoming in Italia), di promuovere una offerta integrata di prodotti del “Made in Italy”  in un mercato caratterizzato, da un lato, da una crescente domanda di beni industriali e di consumo nel settore agroindustriale, dall’altro dalla forte esigenza del Governo indiano di accrescere la produttività dell’agricoltura, rafforzando la capacità industriale indiana nella trasformazione e conservazione dei prodotti agroalimentari.

L’India è il 2° produttore mondiale di prodotti agricoli dopo la Cina ed anche il 6° mercato alimentare a livello mondiale.

Tuttavia in India gli sprechi lungo la catena  agroalimentare sfiorano il 40% rispetto alla produzione primaria.

L’Italia uno dei principali paesi produttori al mondo per tecnologia e innovazione nel settore agroalimentare  ha conquistato di recente alcuni spazi importanti sul mercato indiano, tuttavia insufficienti rispetto alla dimensione e alle potenzialità del mercato e alle prospettive di crescita della domanda.

Le fasi dell'India Educational & Business Program

La prima fase del programma riguarda un corso di formazione gratuito sul "doing business" in India con focus sui settori oggetto del programma.

Il corso verrà realizzato in tre identiche edizioni nelle diverse regioni, in Emilia-Romagna si svolgono presso le sedi di:

• Unione Parmense degli Industriali di Parma (20 e 26 marzo)
  • Confindustria Emilia-Romagna a Bologna (3 e 10 aprile).

Le modalità di iscrizione e di partecipazione al programma sono indicate nella presentazione allegata.

Per maggiori informazioni fare riferimento all'indirizzo mail dedicato  di Confindustria Emilia-Romagna.

La partecipazione ai corsi è gratuita l'iscrizione deve essere effettuata entro il prossimo 14 marzo.

Pubblicato il 08/03/2019 — ultima modifica 08/03/2019