L'ortofrutta è donna

Convegno organizzato da Regione e Associazione "Le Donne dell'ortofrutta", dedicato alla rivoluzione del packaging di settore.

Per il secondo anno la data dell'8 marzo viene celebrata con un incontro tecnico dedicato al settore ortofrutticolo grazie alla collaborazione in atto con l'associazione nazionale  "Donne dell'ortofrutta" non a caso tenuta a battesimo dalla Regione Emilia-Romagna nel dicembre 2017.

L'associazione da allora si è notevolmente arricchita di nuove adesioni e propone ora il convegno dedicato a "La rivoluzione del packaging è vicina".

L'incontro, che si svolge presso la sede regionale "Terza Torre" , è dedicato in particolare all'evoluzione della recente normativa dell'Unione europea sulla riduzione della plastica negli imballaggi e sulla situazione in Italia, che impone scelte precise sull’uso della plastica e sulla sostenibilità della produzione, chiede riflessioni molto profonde e azioni altrettanto chiare.

L’evento è realizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, territorio che apporta un contributo importante alla leadership mondiale dell’Italia per quanto riguarda il settore packaging in ortofrutta, grazie alla produzione di circa due miliardi di imballaggi l’anno con un grado di specializzazione molto elevato e che  vanta il primato mondiale nel settore delle macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio con un fatturato di oltre 7,1 miliardi di euro.

Il convegno sarà un dialogo aperto e stimolante con i principali attori della filiera che, a partire da una analisi approfondita del quadro normativo realizzata da Nicole Pisano di Freshfel, spazierà sulle possibili evoluzioni del settore con le aziende del packaging alle quali si accompagnerà la voce della produzione ma anche i temi della distribuzione, della sicurezza alimentare  e dell’innovazione, fino a giungere agli importanti aspetti di comunicazione.

Le conclusioni della giornata di lavoro e di festa delle Donne dell’ortofrutta saranno tenute da Simona Caselli, assessore Agricoltura caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna.

Puoi seguire la registrazione audio-video dell'incontro da questo link .

Pubblicato il 04/03/2019 — ultima modifica 08/03/2019