Primo workshop informativo del FLAG Costa dell’Emilia–Romagna

Tema dell'incontro "Approvvigionamento di novellame di molluschi bivalvi da destinare all’allevamento"

Si è svolto a Goro l’8 marzo scorso, in attuazione del Piano di Azione del FLAG Costa dell’Emilia–Romagna ed in particolare dell’Azione 4.c e Obiettivo n. 4.C “Promuovere reti di relazioni tra il mondo della ricerca, gli operatori del settore e il pubblico”, l'incontro dedicato a “Consolidare l’approvvigionamento di novellame di molluschi bivalvi da destinare all’allevamento”.

L'iniziativa ha presentato il progetto promosso dal FLAG della Costa dell’Emilia-Romagna  e in corso di realizzazione da parte di Istituto Delta Ecologia Applicata e ha permesso di condividere con il pubblico presente i dati raccolti nell’ultimo decennio sulla produzione e le modalità di reperimento del seme nei comparti della: mitilicoltura, venericoltura e ostricoltura sia a livello nazionale sia a livello regionale

E’ stato così illustrato  il percorso informativo e di condivisione previsto con tutte le iniziative che verranno promosse coinvolgendo tutte le marinerie della costa emiliano-romagnola: Goro, Porto Garibaldi, Ravenna, Cervia, Cesenatico, Bellaria – Igea Marina, Rimini, Riccione, Misano – Adriatico, Cattolica.

Il workshop è stato inoltre l'occasione per presentare questionario per la raccolta d'informazioni sulle tecniche e metodologie di reperimento del seme e sui dati di natura socio-economica del comparto.

Il questionario è disponibile anche per la eventuale compilazione online .

Il pubblico presente che ha esposto le proprie domande, dubbi e perplessità  sugli argomenti affrontati dal progetto e in particolare attenzione è stata posta sulla convenienza, o meno, della realizzazione di uno schiuditoio polivalente, da cui è emersa l’importanza della gestione delle aree di tutela biologica per il reperimento di seme selvatico.

Pubblicato il 12/03/2019 — ultima modifica 12/03/2019