Incendi boschivi: scatta la fase di attenzione

Dal 14 febbraio su tutto il territorio regionale è attiva la fase di attenzione per gli incendi boschivi

Visto il perdurare del periodo particolarmente siccitoso, a partire dal 14 febbraio 2020 l’Agenzia Regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione Civile ha attivato, su tutto il territorio regionale, la fase di attenzione per gli incendi boschivi, che durerà fino al 27/02/2020.

Considerate le condizioni particolarmente critiche della vegetazione e le condizioni meteo climatiche con giornate particolarmente secche, è sconsigliato per il periodo sopra indicato l’abbruciamento controllato del materiale vegetale di risulta dei lavori forestali e agricoli.

Soprattutto si raccomanda di non effettuare abbruciamenti quando il vento è forte e, se è proprio necessario, bisogna comunque limitarsi ad effettuare tali attività nelle prime ore del giorno. L’Arma dei Carabinieri intensificherà i controlli. La situazione sarà nuovamente valutata mercoledì 19 febbraio.

I numeri da chiamare (la telefonata è gratuita) in caso di avvistamento di un incendio boschivo sono:

- 115 da chiamare in caso d’incendio (numero di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco);

- 1515 per la segnalazione di illeciti e di comportamenti a rischio di incendio boschivo (numero di emergenza ambientale dell’Arma dei Carabinieri-specialità Forestale);

- 800841051 (numero verde regionale da utilizzare anche per il preavviso di accensione di fuochi o abbruciamenti controllati di materiale vegetale derivante da lavori agricoli e forestali).

pubblicato il 2020/02/14 15:56:00 GMT+1 ultima modifica 2020-02-14T16:14:01+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?