Progetto MD-net: incontro a Siviglia per valorizzare la Dieta Mediterranea

La scorsa settimana si è svolto a Siviglia il 6° Steering Committee del progetto MD-net al quale la Regione Emilia-Romagna partecipa, in qualità di partner di progetto, con il Servizio Turismo, Commercio e Sport, che si avvale del supporto tecnico-scientifico del Servizio Innovazione, Qualità, Promozione e Internazionalizzazione del sistema agroalimentare della Direzione Agricoltura e pesca.

Tra i temi trattati particolare evidenza è stata data ai piani di comunicazione dei vari partner, per aumentare e rafforzare la strategia informative e ottenere un maggior coinvolgimento degli stakeholders e dell’opinione pubblica con l’obiettivo generale di rafforzare il potenziale economico della Dieta Mediterranea attraverso processi innovativi di co-creazione e sviluppo di nuovi prodotti/servizi.

Il piano di comunicazione presentato dalla Regione Emilia-Romagna si caratterizza per la presenza mensile a importanti appuntamenti fieristici, in regione e non,  dedicati ai settori: del food, del turismo, del tempo libero e dei corretti stili di vita, che rappresentano i principali target del progetto MD-net.

La prima iniziativa si è già svolta alla Borsa Internazionale del Turismo -  BIT 2020, storica manifestazione organizzata da Fiera Milano che dal 1980 porta nel capoluogo lombardo operatori turistici e viaggiatori, da tutto il mondo, tenuta in questi giorni.

Un’occasione per presentare, al numeroso pubblico presente, il progetto MD-net che ha come obiettivo la definizione di una visione strategica della dieta mediterranea e delle sue strette interrelazioni con la storia, la cultura e l’etica del territorio.

Obiettivo finale, per quanto attiene alla Regione Emilia-Romagna, è l’identificazione di cinque nuovi prodotti o servizi innovativi, che saranno selezionati e supportati economicamente, con un contributo massimo in servizi pari a 5.000 euro.

Inoltre, a livello europeo, il progetto prevede anche la creazione del marchio “MD-net” che sarà riconosciuto alle attività /servizi che ne faranno domanda e che: risponderanno alle caratteristiche previste dal disciplinare, aderiranno alla rete del progetto e collaboreranno a livello transnazionale.

Per maggiori informazioni sul progetto https://imprese.regione.emilia-romagna.it/entra-in-regione/progetti-europei/md.net .

pubblicato il 2020/02/17 17:10:00 GMT+2 ultima modifica 2020-02-18T17:10:19+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?