Feamp: oltre 1 ml€ per promozione e formazione del personale della pesca e acquacoltura

Due nuovi bandi del Feamp, domande da parte degli enti di formazione professionale accreditati entro il prossimo 6 maggio 2020

La Giunta regionale ha approvato i bandi relativi alle misure 1.29 “Promozione del capitale umano, creazione di posti di lavoro e del dialogo sociale” e 2.50 “Promozione del capitale umano e del collegamento in rete” del Feamp per l’anno 2020.

Le misure sono indirizzate agli enti di formazione professionale, accreditati dalla Regione Emilia-Romagna e avente sede operativa nel territorio regionale, per i quali sono ora a disposizione 1.094.750 euro per consolidare e migliorare le competenze degli operatori del settore ittico.

Con queste misure il Feamp vuole promuovere il capitale umano per favorire: la formazione professionale, l’apprendimento permanente e lo scambio di esperienze, con l’obiettivo di aumentare la competitività e il rendimento economico della pesca e dell’acquacoltura.

Un potenziamento complessivo di questi settori può infatti realizzarsi anche attraverso l’acquisizione, da parte dei lavoratori del settore ittico, di nuove competenze anche di carattere innovativo con un particolare riferimento ai temi della propria sicurezza, della sostenibilità, dell’efficienza energetica, della qualità delle produzioni, della promo-commercializzazione e della trasformazione dei prodotti ittici.

Gli avvisi valorizzano il coinvolgimento degli stakeholder locali con il sostegno a progetti formativi complessi, strutturati con più interventi e in grado di meglio rispondere a bisogni collettivi di carattere generale.

Il contributo, in conto capitale, potrà coprire fino al 100% delle spese che hanno un limite minimo di 60.000 euro e massimo di 200.000 euro.

Il termine per la presentazione delle domande di contributo e della necessaria documentazione, da parte degli enti di formazione, è stabilito nel prossimo 6 maggio.

pubblicato il 2020/03/04 11:02:00 GMT+1 ultima modifica 2020-03-04T11:07:28+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?