Riproduzione animale: tutte le novità

Ecco come si articolano le competenze tra sede centrale e servizi territoriali agricoltura, caccia e pesca.

#ArtArtusi hackathon: quando l’innovazione digitale incontra la tradizione culinaria

Una sfida digitale per promuovere la cultura culinaria italiana nel mondo.

L’agricoltura conservativa nel Psr dell’Emilia-Romagna

Una valutazione con gli agricoltori a seguito degli sviluppi del Progetto LIFE+ HelpSoil.

Cimice asiatica: convegno tecnico a Bologna

Diffusione, danni e primi risultati di lotta a questa grave minaccia alla frutticoltura regionale. Disponibile streaming e presentazioni.

Soccorso alla fauna in difficoltà

Possibilità di stipulare convenzioni con Centri per il recupero degli animali selvatici e Organizzazioni di volontariato. Manifestazioni d'interesse entro il 20 febbraio.

Il sistema Italia fa quadrato a Berlino

Caselli: “Aggregare, concentrare, distintività e innovazione: leve per competere sui mercati. L'esperienza di una Regione come l'Emilia-Romagna lo dimostra”.

Internazionalizzazione: istruzioni per l’uso

Seminari e corsi gratuiti per le imprese orientate all’export a Bologna, Parma e Reggio Emilia.

Influenza aviaria: focolaio in un allevamento di tacchini a Sorbolo (Pr)

Attivate tutte le misure per isolare il fenomeno, nessun rischio per il consumo di carni avicole.

Eima rimarrà a Bologna fino al 2030

Accordo siglato tra Federunacoma (la Federazione dei costruttori di macchine agricole di Confindustria) e BolognaFiere.

Adesioni alla missione commerciale Ue in Canada

Organizzata dal Commissario all'agricoltura Hogan per i primi giorni di maggio 2017.

Bologna, nuovi orari di apertura in viale Silvani

Nuovi orari di apertura al pubblico per la sede di viale Silvani del servizio territoriale agricoltura, caccia e pesca di Bologna.

Sospeso il divieto di concimazioni azotate

Nelle zone vulnerabili ai nitrati, da domani primo febbraio è possibile distribuire i concimi azotati ai cereali autunno-vernini.

Nasce il "Portale allerta meteo Emilia-Romagna"

In caso di calamità, comunicazioni rapide e dirette a sindaci, operatori e cittadini.

Come trovare partner nel biologico

Incontri b2b gratuiti alla fiera Biofach 2017 di Norimberga, organizzati da Unioncamere Emilia-Romagna.

Finanziamenti per campagne promozionali dei prodotti agricoli europei.

Segnalazioni dalle istituzioni europee. Scadenza 20 aprile 2017.

Situazione e prospettive dell'ortofrutta

CSO ITALY ha presentato oggi a Bologna i numeri e le tendenze del settore.

Rischio fitosanitario: pallet e container per le esportazioni

Approvate le "Linee guida" per la mitigazione del rischio di diffusione di organismi nocivi.

Caccia: partono gli esami a Forlì-Cesena

Pronto il calendario 2017 degli esami per l'abilitazione all'esercizio venatorio e delle figure tecniche ungulati.

Infoday sulla politica di promozione

La Commissione europea organizza a Bruxelles l'incontro informativo. Disponibile anche in streaming.

Utenti motori agricoli (Uma): aggiornata l'applicazione per il 2017

Adeguati alla realtà agricola regionale i valori medi standardizzati dei quantitativi di carburante.