mercoledì 24.05.2017
caricamento meteo

L’Altra Opera, Giuseppe Verdi agricoltore

Giuseppe Verdi fu un appassionato e abile imprenditore agricolo che mantenne un rapporto intenso e profondo con la sua terra e i suoi prodotti.

Mare di Sapori con Verdi agricoltore

Nel nome di Giuseppe Verdi, Emilia-Romagna è Un Mare di Sapori: appuntamenti nelle principali città dell’Emilia e località della Riviera.

“Agricoltura”, in distribuzione il numero di luglio/agosto

La conclusione del negoziato sulla riforma della PAC 2014-2020 e focus sul PSR 2007-2013 tra gli argomenti della rivista ora in distribuzione.

PSR : proroga dei temini per alcune graduatorie della Misura 311

Spostamento, di soli 15 giorni, per l’ approvazione delle graduatorie delle Azioni 1 e 3.

Risultati del PSR e nuova programmazione

A partire dagli obiettivi raggiunti e dalla situazione regionale, per aprire la discussione verso la programmazione 2014-2020. Vedi in streaming il convegno.

Verso una caccia ancor più sostenibile

È dedicato al tema del piombo nelle munizioni da caccia l’incontro in programma a Bologna. Diretta del convegno.

Con Deliziando le aziende presenti a SIAL Brazil

Una decina di aziende dell’Emilia Romagna partecipano alla più importante manifestazione del Sud America dedicata all’agroalimentare.

"Fuoco al Mito" per la prima volta a Bologna

Con “Emilia Romagna è Un Mare di Sapori” edizione 2013, sabato prossimo la cottura di una forma di Parmigiano-Reggiano in Piazza S. Stefano.

Registro Unico dei Controlli per le imprese agricole

Al via l’attivazione del RUC sulle imprese agricole ed agroalimentari regionali. Già registrati oltre 32.000 controlli.

Nuova  versione del portale regionale dell’agricoltura

Nuova versione del portale regionale dell’agricoltura

Da oggi il portale dedicato all’agricoltura assume questa nuova veste grafica, in linea con gli altri portali tematici della Regione Emilia-Romagna.

Incontro dedicato all’irrigazione in Emilia Romagna

Appuntamento per discutere le prospettive del settore anche a seguito delle incertezze provocate dai mutamenti climatici

Promozione vini Dop e Igp sui mercati dei Paesi terzi

Contributi per la campagna di promozione 2013-2014 dei vini a qualità certificata prodotti in Emilia Romagna

Igp Fungo di Borgotaro: convocazione riunione per modifica disciplinare

Mercoledì 12 giugno a Borgo Val di Taro (PR), la riunione per la modifica del disciplinare

O. I. Gran Suino Italiano, patto per il rilancio del settore

Proposto un patto di filiera per favorire la ripresa del comparto e richieste misure specifiche nei prossimi PSR regionali

Incontro “Frutta d’estate: progetti approfondimenti e prospettive ”

Il convegno propone, con gli interventi di Paolo De Castro e Tiberio Rabboni, il quadro della situazione del settore

Da Origin e Arepo ok all’azione Ue sulle indicazioni geografiche

Le due organizzazioni internazionali si congratulano per l’azione europea e fanno proposte per il futuro

PSR Asse 3: nuove indicazioni e proroga dei termini

Riguardano le fasi gestionali conclusive della programmazione ed a causa delle recenti avversità meteorologiche.

Cogli il frutto della ricerca, scegli le nuove ciliege

Le ciliege Sweet si presentano ai bolognesi. Sono le nuove varietà nate dal progetto finanziato dalla Regione.

Deliziando gioca in casa alla 17.a Borsa del Turismo

Il progetto di valorizzazione presente a Bologna a Arts and Events 100 Italian Cities.

Riprende la lotta biologica alla vespa cinese del castagno

In corso i lanci di Torymus sinensis nei castagneti dell’Emilia Romagna per il controllo biologico della vespa cinese.