mercoledì 23.08.2017
caricamento meteo

Avviso di modifica del sistema informatico Agribio

Dal 5 febbraio una nuova versione dell’applicativo per la presentazione delle notifiche di attività con metodo biologico

Maltempo: persi i seminativi, compromessa la produzione del Lambrusco

Rabboni: colpito pesantemente il comparto agricolo. Servono risorse per risarcire tutti i danni e procedure più snelle

Psr 2014-2020: incontro a Bologna lunedì 27 gennaio

La Regione chiama a raccolta il mondo agricolo per discutere il nuovo Psr in vista della stesura del documento conclusivo da inviare a Bruxelles. La diretta dell'incontro

Psr 2014/2020

Incontro “Nuovo PSR 2014 – 2020: il documento strategico ”

In programma per lunedì 27 gennaio a Bologna, la presentazione e discussione con il partenariato ed il settore agroalimentare regionale sul documento regionale che delinea il nuovo PSR.

Aziende agricole, in arrivo 37 milioni di euro dal Psr

Sono i pagamenti anticipati delle domande 2013 dell'Asse 2 relativi alle Misure Agro-ambientali per 31,6 milioni di euro e altri 6 milioni per le Misure ad investimento.

Crataegus monogyna

Vietata la messa a dimora di biancospini e altre specie del genere Crataegus

Per limitare la diffusione del “colpo di fuoco batterico” prorogato in Emilia-Romagna, per tutto il 2014, il divieto ai nuovi impianti ornamentali

Trifoglio incarnato

Sementi foraggere, primo contratto quadro nazionale

Firma a Bologna, presso la sede della Regione Emilia-Romagna, del contratto che regola la moltiplicazione di sementi foraggere.

Aviaria, completati i pagamenti degli indennizzi per gli allevatori colpiti

Emesso dalla Regione l’ultimo dei mandati di pagamento per gli allevatori interessati dagli abbattimenti per l’influenza aviaria.

Disponibili oltre 460 mila euro per promuovere l'apicoltura

Le domande di adesione al bando entro il 17 gennaio. Rabboni: "Uno strumento importante per far crescere un comparto dalle grandi potenzialità"

Sisma: contributi per gli edifici rurali collabenti

Rabboni: il finanziamento della ricostruzione a chi può dimostrare un precedente utilizzo dei fabbricati ad uso produttivo, anche senza fruizione di acqua ed elettricità.

Climate ChangE-R si presenta alla libreria Ambasciatori

Il progetto LIFE+ finanziato alla Regione in collaborazione, tra gli altri, con Barilla, Granarolo e Coop è dedicato ad una agricoltura moderna e rispettosa dell'ambiente.

Deliziando, conclude il 2013 con la missione in Canada

Montreal e Toronto le più recenti tappe del programma di promozione e valorizzazione sui mercati esteri delle eccellenze enogastronomiche.

galle sul castagno provocate dalla vespa cinese

A "Vista da vicino" lotta alla vespa cinese

A difesa della produzione di castagne, settore fondamentale per l'economia dell'Appennino emiliano-romagnolo.

Agricoltura, in distribuzione il numero di novembre

Un dossier dedicato al credito agrario e l'editoriale sul tema Internet e Appennino al centro del numero della rivista.

Immagini dell’archivio dell’Ente Delta Padano a Ravenna

Dal 21 al 26 novembre la mostra fotografica “Terre Nuove” dedicata al paesaggio dei territori bonificati dall'Ente.

Bologna città Enologica

Il Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia-Romagna, dopo le 16 edizioni faentine, approda a Bologna dal 23 al 25 novembre.

Bando FEP: 1.1 Ml di € a finanziamento dei porti di pesca

Fondi a disposizione delle Amministrazioni pubbliche nel cui territorio sono presenti: porti, luoghi di sbarco e ripari per la pesca.

frana in provincia di Parma

Frane: i primi finanziamenti per le aziende agricole

Per le frane della primavera 2013 in diverse zone dell'Appennino, arrivano i primi finanziamenti per la ricostruzione delle aziende agricole

PSR: 10,8 milioni di € per biologico, biodiversità e tutela del paesaggio agrario