Domenica la Giornata dell’Alimentazione in Fattoria

Il 13 ottobre visite in 70 aziende, per conoscere territorio e patrimonio agroalimentare attraverso la testimonianza diretta degli imprenditori agricoli.

Porretta Slow: sapori in rilievo

Viaggio attraverso il paesaggio, la cultura, il cibo ed il vino della montagna tra Bologna e Pistoia.

Terre nuove. Immagini dall’archivio dell’Ente Delta Padano

Al MAF di S. Bartolomeo in Bosco (FE) in mostra le foto che documentano bonifica e colonizzazione del Delta Padano.

100 procedure da semplificare

Riportiamo la consultazione telematica lanciata dal portale Autonomie. Partecipa anche tu segnalando la procedura più onerosa da semplificare

Presentazione di Climate ChangER

Disponibile da questa pagina la diretta del convegno

Pisello proteico e coriandolo da seme: approvati i disciplinari

Sono stati pubblicati i Disciplinari di produzione integrata per le due nuove colture

Terre nuove. Immagini dall’archivio fotografico dell’Ente Delta Padano

Ad Ambrogio di Copparo (Fe) in mostra, dal 20 al 29 settembre, 60 fotografie che documentano la bonifica a colonizzazione del Delta.

PACMAn, il futuro sostenibile dell’agricoltura mediterranea

Sostenibile, innovativa, competitiva e in grado di confrontarsi sui mercati internazionali. Dalla pagina streaming del convegno

IV Incontro Europeo della Castagna

A Bologna l'incontro europeo per fare il punto su tematiche agronomiche, fitosanitarie, normative e alimentari. Dalla pagina streaming del convegno.

Patentino per le macchine agricole: rinviato a marzo 2015

Il “Decreto del fare”, approvato recentemente, sposta l’entrata in vigore dell’abilitazione all’uso delle macchine agricole.

La Regione a SANA 2013, 25° Salone del biologico e del naturale

Da sabato 7 a martedì 10 settembre, al Pad. 31 del Quartiere Fieristico di Bologna, la Regione presenta un fitto calendario di appuntamenti.

Finanziamenti per acquisto tori razze bovine autoctone da carne

Disponibili 30.000 euro per l’acquisizione di riproduttori delle razze Romagnola a Marchigiana

PSR : proroga dei termini per la Misura 123

Per l’Azione 1 spostamento dei termini per l’approvazione delle graduatorie alla prima decade di novembre.

L’Altra Opera, Giuseppe Verdi agricoltore

Giuseppe Verdi fu un appassionato e abile imprenditore agricolo che mantenne un rapporto intenso e profondo con la sua terra e i suoi prodotti.

Mare di Sapori con Verdi agricoltore

Nel nome di Giuseppe Verdi, Emilia-Romagna è Un Mare di Sapori: appuntamenti nelle principali città dell’Emilia e località della Riviera.

“Agricoltura”, in distribuzione il numero di luglio/agosto

La conclusione del negoziato sulla riforma della PAC 2014-2020 e focus sul PSR 2007-2013 tra gli argomenti della rivista ora in distribuzione.

PSR : proroga dei temini per alcune graduatorie della Misura 311

Spostamento, di soli 15 giorni, per l’ approvazione delle graduatorie delle Azioni 1 e 3.

Risultati del PSR e nuova programmazione

A partire dagli obiettivi raggiunti e dalla situazione regionale, per aprire la discussione verso la programmazione 2014-2020. Vedi in streaming il convegno.

Verso una caccia ancor più sostenibile

È dedicato al tema del piombo nelle munizioni da caccia l’incontro in programma a Bologna. Diretta del convegno.

Con Deliziando le aziende presenti a SIAL Brazil

Una decina di aziende dell’Emilia Romagna partecipano alla più importante manifestazione del Sud America dedicata all’agroalimentare.