Origo. Sfide e opportunità del sistema delle indicazioni geografiche della Ue

Doppio appuntamento a Parma dal 11 al 13 aprile 2017.

Comacchio: fermo pesca temporaneo

Dal 27/3 al 31/5/2017, per tutelare la risalita del novellame nei canali del Parco del Delta del Po.

Nel futuro la memoria storica del lavoro agricolo

Una nuova pubblicazione del MAF (Centro di Documentazione Mondo Agricolo Ferrarese) di S. Bartolomeo in Bosco (FE).

Per l'export agricolo un nuovo portale Ue

Promuovere i prodotti agricoli del territorio e aiutare le aziende che vogliono esportare nei diversi mercati. Sito gratuito in inglese.

Aggiornate le norme di coltivazione dei Disciplinari di produzione integrata 2017

Già ricevuto il parere di conformità alle Linee guida nazionali di produzione integrata.

Coltivazione della vite e produzione e commercio dei vini

Le novità della legge 238/2016 al centro dell'incontro tecnico di oggi a Bologna. Registrazione audio-video.

Approvato l’accordo CETA

Il Parlamento Europeo approva l'accordo Ue-Canada per semplificare l'esportazione di beni e servizi a vantaggio dei cittadini e delle imprese.

I frutteti della biodiversità in Emilia-Romagna

Presentazione del volume, dedicato ai 7 frutteti presenti in regione, nella sala "Caduti di Nassiriya" del Senato a Roma.

ArtArtusi: 36 ore di creatività digitale applicata alla tradizione enogastronomica

Grande partecipazione al progetto ArtArtusi, il primo hackathon internazionale di cultura culinaria.

PSR Nazionale 2014-2020: bando selezione progetti in infrastrutture irrigue

Il MIPAAF predispone un incontro informativo a Milano, il prossimo 28 febbraio.

Attività vivaistica: più semplice la comunicazione online

Da febbraio 2017 la denuncia di produzione vivaistica si trasforma in comunicazione annuale dell'attività vivaistica.

Riproduzione animale: tutte le novità

Ecco come si articolano le competenze tra sede centrale e servizi territoriali agricoltura, caccia e pesca.

#ArtArtusi hackathon: quando l’innovazione digitale incontra la tradizione culinaria

Una sfida digitale per promuovere la cultura culinaria italiana nel mondo.

L’agricoltura conservativa nel Psr dell’Emilia-Romagna

Una valutazione con gli agricoltori a seguito degli sviluppi del Progetto LIFE+ HelpSoil.

Cimice asiatica: convegno tecnico a Bologna

Diffusione, danni e primi risultati di lotta a questa grave minaccia alla frutticoltura regionale. Disponibile streaming e presentazioni.

Soccorso alla fauna in difficoltà

Possibilità di stipulare convenzioni con Centri per il recupero degli animali selvatici e Organizzazioni di volontariato. Manifestazioni d'interesse entro il 20 febbraio.

Il sistema Italia fa quadrato a Berlino

Caselli: “Aggregare, concentrare, distintività e innovazione: leve per competere sui mercati. L'esperienza di una Regione come l'Emilia-Romagna lo dimostra”.

Internazionalizzazione: istruzioni per l’uso

Seminari e corsi gratuiti per le imprese orientate all’export a Bologna, Parma e Reggio Emilia.

Influenza aviaria: focolaio in un allevamento di tacchini a Sorbolo (Pr)

Attivate tutte le misure per isolare il fenomeno, nessun rischio per il consumo di carni avicole.

Eima rimarrà a Bologna fino al 2030

Accordo siglato tra Federunacoma (la Federazione dei costruttori di macchine agricole di Confindustria) e BolognaFiere.