REINWASTE: 15 aziende del lattiero-caseario verso l’obiettivo rifiuti zero

Federalimentare Servizi cerca 15 aziende del settore interessate a rendere più sostenibili i loro prodotti.

International Asparagus Days a Cesena Fiere

Dal 16 al 18 ottobre la proposta fieristica ricca di convegni, prove in campo, visite tecniche.

vigneto a Monte San Pietro (BO)

50 anni di vino, in occasione della 50° Sagra del Vino di Monte San Pietro (BO)

Convegno del vino in uno dei centri principali dei Colli Bolognesi.

Tramonto DiVino 2018 a "Piacenza è un mare di sapori"

Ultima possibilità d'incontro con il road-show estivo dei vini e i prodotti a qualità certificata regionali.

Slow Food Emilia-Romagna e Regione Emilia-Romagna successo a Terra Madre / Salone del Gusto

Concluso l’appuntamento di Torino dopo cinque giorni di presentazioni.

Saperi e Sapori a Palazzo. “Le Salsamentarie” e il Festival del Ragù

Torna a Palazzo re Enzo, l'appuntamento con la tradizione e l'innovazione gastronomica bolognese.

Slow Food Emilia-Romagna e Regione a Terra Madre - Salone del Gusto 2018

Appuntamento dal 20 al 24 settembre a Lingotto Fiere di Torino, per “I semi del cambiamento”.

Missione regionale in Canada: prolungato il termine di adesione

Per la manifestazione d'interesse tempo fino al 27 settembre prossimo. Maggiori info alla pagina "Approfondimenti".

Tramonto DiVino a Fontanellato (Parma)

Appuntamento per sabato 15 settembre nella Corte della Rocca Sanvitale con la degustazione di 250 etichette e prodotti Dop e Igp regionali.

Bandiera di Pays de la Loire (Francia)

Emilia-Romagna e Pays de la Loire s’incontrano a Bologna

Tre giorni di visita della delegazione francese per conoscere le produzioni di qualità agroalimentare e promuovere future collaborazioni.

P. N. sostegno settore viticolo - Misura investimenti: differimento termini per presentazione domande

Approvate le richieste di numerose associazioni. Domande entro il prossimo 28 settembre.

Tramonto DiVino 2018: appuntamento giovedi sera a Zola Predosa (BO)

La serata in via dell'Abbazia a partire dalle ore 19.00, per conoscere vini e prodotti agroalimentari di qualità certificata Dop e Igp.

La Regione al SANA 2018 di Bologna

Appuntamento per l'iniziativa dedicata all'agricoltura biologica e al "naturale" da 30 anni a Bologna. Oltre 20 incontri rivolti al pubblico per promuovere progetti e prodotti.

Raccolta tartufi: bosco della Panfilia, nuove norme

Slitta la data di avvio del periodo di raccolta tartufi all'interno del bosco della Panfilia: si comincia il 1° ottobre.

Tramonto DiVino 2018: tappa a Rimini martedì 4 settembre in piazza Cavour

Al via alle 19.30 il tour del gusto con 300 etichette regionali, i prodotti Dop e Igp dell’Emilia-Romagna, show cooking e incursioni musicali.

La Regione al Meeting 2018 di Rimini

Appuntamento per l'iniziativa che richiama diverse centinaia di migliaia di visitatori. Oltre 30 incontri rivolti al pubblico per promuovere progetti e prodotti.

Online la Carta di attitudine alla coltivazione del nocciolo

Individua le zone più indicate alla coltivazione, nel "Progetto Nocciola Italia" fatto in collaborazione con Ferrero.

Il progetto SmArtFish

Dedicato alla "pesca artigianale", che utilizza scafi inferiori ai 12 metri e non pratica la pesca a strascico. La Regione è partner con un budget di oltre 375.000 euro.

Festival del Mare per conoscere le marinerie della costa emiliano-romagnola.

Nell'ambito de "La festa de borg" di Rimini, per promuovere e valorizzare tradizioni, cultura e prodotti.

colture da seme

Nuove indicazioni tecnico-operative per la coltivazione delle piante da seme

Modificate le indicazioni per la produzione di sementi, che risalivano al gennaio 1998, adeguandole ai miglioramenti tecnologici.