Roberto Zalambani nuovo presidente di Unaga

Il presidente di ARGA Emilia Romagna alla presidenza dell'Unione nazionale dei giornalisti di agricoltura, alimentazione e ambiente.

Fare innovazione in agricoltura. L'esperienza del GOI in Emilia-Romagna

Presentazione dell'esperienza regionale nel seminario presso la sede di Bruxelles.

Inaugurato il Museo del Culatello e del Masalén

All’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (Parma) nuovo spazio a qualità e tradizione nel cuore della Bassa Parmense.

Frane e dissesti, l’Emilia-Romagna chiede lo stato di emergenza nazionale

Stanziati 2,3 ML€ per prima e immediata risposta alle spese degli enti locali.

Un campionato del vino in Emilia-Romagna

Un format ispirato al mondo del calcio: 11 vitigni autoctoni, 11 allenatori e 11 bottiglie da schierare in campo.

Approvato il calendario ittico 2018/2019 e istituite 12 Aree a Pesca regolamentata

Due Delibere a supporto dell’attività di pesca sportiva in acque dolci. Apertura della pesca alle ore 6 del 25 marzo.

Call For Proposal "Agricoltura Sociale e Immigrazione"

Progetto "Eccellenze Rurali": invito a segnalare esperienze di Agricoltura Sociale, Focus su inserimento e coinvolgimento di Immigrati.

Aziende BIO: missione commerciale UE nella Repubblica di Corea

A novembre possibilità di partecipare con stand e meeting B2B.

L’UE nei territori: l’EFSA e le sinergie con il sistema Emilia-Romagna

Incontro a Parma lunedì prossimo per aggiornare i contatti tra DG dell'Unione europea, EFSA ed Europass.

Certificazione MSC per sette aziende dell’Emilia-Romagna

Bollino blu per la sostenibilità dei prodotti della pesca. Al mondo 4 mila aziende certificate di cui 51 in Italia.

Riaperti i Fondi Starter ed Energia con 47 Ml€ di finanziamenti

Il programma regionale Por FESR li mette a disposizione per imprese start-up e per migliorare l'efficienza energetica.

Approvati i Disciplinari di produzione integrata vegetale 2018

Aggiornate le schede di difesa e alcune modifiche ai disciplinari di colture frutticole, orticole, erbacee e sementiere.

Labirinto d'acque 2018 a Masone di Fontanellato (PR)

Pronto il calendario d'incontri dal 22 al 24 marzo del summit internazionale.

Misure agroambientali del PSR: pagamenti degli impegni 2017

Avviati da alcune settimane da AGREA, sono relativi alle Misure 10, 11 e 13. Erogati oltre 6 Ml di €.

Siccità primaverile ed estiva 2017: riconosciuto l’evento eccezionale

Interessati vasti territori dell'Emilia-Romagna. Presentazione domande di aiuto entro il 9 aprile 2018

Una bella storia da raccontare: il riso del delta del Po IGP

L'evoluzione del Consorzio e il rapporto con il mondo che cambia. Appuntamento a FICO per discutere di riso e dei prodotti a qualità certificata.

Attività di follow-up della missione in Cina

Manifestazione d’interesse per il mercato cinese, rivolto ad aziende agroalimentari. Adesioni entro il 2 marzo prossimo.

Prodotti fitosanitari le novità 2018

Comunicazioni a cura delle Società di Agrofarmaci. Streaming della seconda parte dell'incontro dalle 13.55.

Ricostruzione post-sisma del 2012

Proroga all'ordinanza che interessa le diverse attività delle imprese agricole.

Prodotti tradizionali: aggiornato l’elenco regionale con 5 nuove indicazioni

Arrivati alla diciottesima revisione annuale con un totale di 393 denominazioni.