Tutte le notizie

Incendi boschivi, dal 12 al 26 marzo riprende lo stato di attenzione in tutta l’Emilia-Romagna

Massima cautela nel bruciare stoppie, legname e altri residui vegetali.

Primo workshop informativo del FLAG Costa dell’Emilia–Romagna

Tema dell'incontro "Approvvigionamento di novellame di molluschi bivalvi da destinare all’allevamento"

India Educational & Business Program

Programma innovativo per lo sviluppo di accordi di collaborazione commerciale, produttiva e tecnologica in India.

Disciplinari di produzione integrata vegetale: on line la versione 2019

Come tutti gli anni è disponibile la versione aggiornata dei disciplinari per le coltivazioni e produzioni vegetali.

L'ortofrutta è donna

Convegno organizzato da Regione e Associazione "Le Donne dell'ortofrutta", dedicato alla rivoluzione del packaging di settore.

Appuntamento con l'innovazione e la ricerca nell'agroalimentare

Due giorni a FICO - 1 e 2 marzo - per conoscere progetti, prodotti e la collaborazione tra aziende e ricercatori

Brexit senza accordo: cosa occorre sapere

Con l'avvicinarsi del 29 marzo ecco alcune utili indicazioni di provenienza Ministeriale.

Autorizzazioni per nuovi impianti viticoli

Fino al 31 marzo prossimo è possibile presentare la domanda di autorizzazione per nuovi impianti 2019.

Una svolta per la castanicoltura regionale.

Al convegno svolto a Bologna la partecipazione di tutti i componenti della filiera.

Prodotti fitosanitari: le novità del 2019

Con la collaborazione delle Società di Agrofarmaci. Streaming dell'incontro da questa pagina.

Segnalazione danni causati dal maltempo

Aperta la ricognizione dei danni subiti dalla popolazione e alle attività economiche a seguito degli eventi atmosferici della prima settimana di febbraio 2019.

Riunito a Bologna il coordinamento nazionale "Strade del Vino, dell'Olio e dei Sapori"

Caselli: "Dalle nostre 14 Strade un utile traino al turismo e alle produzioni di qualità certificata".

FoodChains4EU. Il Peer Review arriva in Emilia-Romagna

I partner del progetto hanno appuntamento a Bologna dal 12 al 15 febbraio 2019 per il 5° e ultimo Peer Review, che sarà dedicato all’innovazione nel packaging alimentare.

Fruit Logistica: inaugurato "Spazio Italy" di CSO e ICE

Caselli:"export è fattore strategico per il settore ortofrutticolo e va sostenuto con iniziative sinergiche come queste".

Collettiva di aziende al Cibus Connect di Parma

Unioncamere Emilia-Romagna organizza lo spazio per aziende regionali del settore alimentare.

STOP allo spreco: il gusto del consumo consapevole

Al via il progetto regionale con adesioni di quasi 700 alunni delle scuole dell'Emilia-Romagna.

Cso a Fruit Logistica: tutti gli eventi allo stand Italy

La prossima edizione di Fruit Logistica dal 6 all’8 febbraio presso il Berlin Expo Center. CSO organizza lo "spazio Italia".

Serie di bandi europei per la promozione dei prodotti, la ricerca e l'innovazione

Segnalati da ERVET sono disponibili nelle pagine del portale regionale "Europa Facile".

A Presa Diretta su RAI3 le immagini della Missione regionale in Canada

Interviste realizzate a Toronto all’assessore Simona Caselli e rappresentanti dei Consorzi DOP. Replica sabato 26 alle 16.30 su RAI3.

Psr: 2,8 ML€ per la salvaguardia della biodiversità regionale

Interventi di ripristino e miglioramento per zone: Rete Natura 2000, con vincoli a tutela alto valore naturalistico e difesa paesaggio.