mercoledì 14.11.2018
caricamento meteo

Rete Natura 2000, nuovi regolamenti per la conservazione

Aggiornate le norme e le procedure per la gestione dei Siti di importanza comunitaria e delle zone di protezione speciale in Emilia-Romagna.

4 agosto: Notte Bianca del Cibo Italiano

Nel nome di Pellegrino Artusi "padre" della cucina italiana. Decine d'iniziative nel mondo, in Italia e in Emilia-Romagna.

Tramonto DiVino 2018: appuntamento a Cesenatico (FC)

Tante novità e anteprima della "Notte Bianca del Cibo Italiano". Prodotti protagonisti: Salumi piacentini Dop, Pesca e Nettarina di Romagna Igp e Olio Extra Vergine di Oliva Brisighella Dop.

Attenzione alle zecche: campagna Ausl per prevenire punture e conseguenze

Cosa si deve fare e quando è meglio consultare il proprio medico.

Tramonto DiVino 2018: debutto a Imola

Appuntamento per mercoledì 25 luglio in piazza Matteotti dalle ore 19.30. Prodotti "protagonisti": Prosciutto di Parma Dop e Squacquerone di Romagna Dop.

Presentazione delle missioni internazionali della Regione Emilia-Romagna

Incontro venerdì 20 luglio prossimo, con Bonaccini, Costi e Caselli. Maggiori info alla pagina "Approfondimenti".

Progetto LIFE AGREE per la gestione a lungo termine della laguna di Goro (FE)

La presentazione "sul campo" del progetto a 3 anni dall'avvio.

Tramonto DiVino: 9 tappe con i protagonisti dell’enogastronomia dell’Emilia-Romagna

Un’esperienza irripetibile con centinaia di assaggi di vini e cibi tipici, concentrati in una sola serata.

Raccolta funghi: tesserino unico per tutta la pianura al costo di 10 euro

L’assessore Gazzolo: “Meno burocrazia e costi ridotti”. Le nuove modalità riguardano 148 Comuni.

Notte Bianca del cibo Italiano: Emilia-Romagna locomotiva d’Italia

Nel nome di Pellegrino Artusi il 4 agosto si festeggia arte, cultura e buona tavola, in regione, in Italia e nel mondo.

agricoltura giovane ragazza-jpg.jpg

L'agricoltura si rinnova: 1000 nuove imprese di giovani grazie ai fondi regionali

Caselli: "Una spinta al ricambio generazionale". Quasi 250 nel solo 2017 e molte in montagna.

agricoltura.jpg

Emilia-Romagna premia l'innovazione: 134 milioni per oltre 1.400 imprese

Caselli: "Iniezione fortissima per l'agroalimentare". Finanziati 55 progetti di filiera, investimenti per 361 milioni di €.

Incendi boschivi, scatta la fase di attenzione

Funziona dal 30 giugno al 30 settembre anche la Sala operativa permanente, presso l'Agenzia di Protezione civile.

Piante officinali: approvato il Testo unico di coltivazione, raccolta e prima trasformazione

Adeguamento alla normativa europea per la crescita e sviluppo del settore.

Progetti di promozione dell'export e per la partecipazione a eventi fieristici

Por Fesr 2014-2020, Asse 3, azione 3.4.1 - Contributi per piccole e medie imprese singole e reti di pmi.

L'Osteria Francescana di Massimo Bottura rieletta miglior ristorante al mondo

Alla cerimonia di premiazione dei World's 50 Best Restaurants a Bilbao, lo chef emiliano si è ripreso lo scettro che aveva già nel 2016.

È online il volume "Tra la terra e il mare" sulla pianificazione dello spazio marittimo

Pubblicato il lavoro di CNR-ISMAR, svolto in collaborazione con la Regione.

CastaniBus: una piacevole occasione di dialogo e incontro

I progetti GO dedicati al castagno illustrati e condivisi con promotori, partner, amministratori e tecnici.

Il sistema agroalimentare della Romagna

Presentazione dei dati del Sistema agroalimentare con particolare riferimento all'area romagnola.

Classifica IPSOS: il parmigiano reggiano si conferma primo DOP al mondo

Per i consumatori italiani è il secondo brand in assoluto del food e il primo nei DOP.