IV Incontro Europeo della Castagna

A Bologna l'incontro europeo per fare il punto su tematiche agronomiche, fitosanitarie, normative e alimentari. Dalla pagina streaming del convegno.

Patentino per le macchine agricole: rinviato a marzo 2015

Il “Decreto del fare”, approvato recentemente, sposta l’entrata in vigore dell’abilitazione all’uso delle macchine agricole.

La Regione a SANA 2013, 25° Salone del biologico e del naturale

Da sabato 7 a martedì 10 settembre, al Pad. 31 del Quartiere Fieristico di Bologna, la Regione presenta un fitto calendario di appuntamenti.

Finanziamenti per acquisto tori razze bovine autoctone da carne

Disponibili 30.000 euro per l’acquisizione di riproduttori delle razze Romagnola a Marchigiana

PSR : proroga dei termini per la Misura 123

Per l’Azione 1 spostamento dei termini per l’approvazione delle graduatorie alla prima decade di novembre.

L’Altra Opera, Giuseppe Verdi agricoltore

Giuseppe Verdi fu un appassionato e abile imprenditore agricolo che mantenne un rapporto intenso e profondo con la sua terra e i suoi prodotti.

Mare di Sapori con Verdi agricoltore

Nel nome di Giuseppe Verdi, Emilia-Romagna è Un Mare di Sapori: appuntamenti nelle principali città dell’Emilia e località della Riviera.

“Agricoltura”, in distribuzione il numero di luglio/agosto

La conclusione del negoziato sulla riforma della PAC 2014-2020 e focus sul PSR 2007-2013 tra gli argomenti della rivista ora in distribuzione.

PSR : proroga dei temini per alcune graduatorie della Misura 311

Spostamento, di soli 15 giorni, per l’ approvazione delle graduatorie delle Azioni 1 e 3.

Risultati del PSR e nuova programmazione

A partire dagli obiettivi raggiunti e dalla situazione regionale, per aprire la discussione verso la programmazione 2014-2020. Vedi in streaming il convegno.

Verso una caccia ancor più sostenibile

È dedicato al tema del piombo nelle munizioni da caccia l’incontro in programma a Bologna. Diretta del convegno.

Con Deliziando le aziende presenti a SIAL Brazil

Una decina di aziende dell’Emilia Romagna partecipano alla più importante manifestazione del Sud America dedicata all’agroalimentare.

"Fuoco al Mito" per la prima volta a Bologna

Con “Emilia Romagna è Un Mare di Sapori” edizione 2013, sabato prossimo la cottura di una forma di Parmigiano-Reggiano in Piazza S. Stefano.

Registro Unico dei Controlli per le imprese agricole

Al via l’attivazione del RUC sulle imprese agricole ed agroalimentari regionali. Già registrati oltre 32.000 controlli.

Nuova versione del portale regionale dell’agricoltura

Da oggi il portale dedicato all’agricoltura assume questa nuova veste grafica, in linea con gli altri portali tematici della Regione Emilia-Romagna.

Incontro dedicato all’irrigazione in Emilia Romagna

Appuntamento per discutere le prospettive del settore anche a seguito delle incertezze provocate dai mutamenti climatici

Promozione vini Dop e Igp sui mercati dei Paesi terzi

Contributi per la campagna di promozione 2013-2014 dei vini a qualità certificata prodotti in Emilia Romagna