mercoledì 20.09.2017
caricamento meteo

Deliziando, conclude il 2013 con la missione in Canada

Montreal e Toronto le più recenti tappe del programma di promozione e valorizzazione sui mercati esteri delle eccellenze enogastronomiche.

galle sul castagno provocate dalla vespa cinese

A "Vista da vicino" lotta alla vespa cinese

A difesa della produzione di castagne, settore fondamentale per l'economia dell'Appennino emiliano-romagnolo.

Agricoltura, in distribuzione il numero di novembre

Un dossier dedicato al credito agrario e l'editoriale sul tema Internet e Appennino al centro del numero della rivista.

Immagini dell’archivio dell’Ente Delta Padano a Ravenna

Dal 21 al 26 novembre la mostra fotografica “Terre Nuove” dedicata al paesaggio dei territori bonificati dall'Ente.

Bologna città Enologica

Il Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia-Romagna, dopo le 16 edizioni faentine, approda a Bologna dal 23 al 25 novembre.

Bando FEP: 1.1 Ml di € a finanziamento dei porti di pesca

Fondi a disposizione delle Amministrazioni pubbliche nel cui territorio sono presenti: porti, luoghi di sbarco e ripari per la pesca.

frana in provincia di Parma

Frane: i primi finanziamenti per le aziende agricole

Per le frane della primavera 2013 in diverse zone dell'Appennino, arrivano i primi finanziamenti per la ricostruzione delle aziende agricole

PSR: 10,8 milioni di € per biologico, biodiversità e tutela del paesaggio agrario

Domande fino al 16 dicembre prossimo. Rabboni: dal 2007 al 2013 oltre 300 milioni € per le produzioni biologiche

Terra Unica: la newsletter dedicata ai beneficiari del PSR

Primo numero della newsletter per imprenditori e tecnici interessati a ricevere notizie tempestive ed aggiornate sul PSR

Domenica la Giornata dell’Alimentazione in Fattoria

Il 13 ottobre visite in 70 aziende, per conoscere territorio e patrimonio agroalimentare attraverso la testimonianza diretta degli imprenditori agricoli.

Porretta Slow: sapori in rilievo

Viaggio attraverso il paesaggio, la cultura, il cibo ed il vino della montagna tra Bologna e Pistoia.

Terre nuove. Immagini dall’archivio dell’Ente Delta Padano

Al MAF di S. Bartolomeo in Bosco (FE) in mostra le foto che documentano bonifica e colonizzazione del Delta Padano.

100 procedure da semplificare

Riportiamo la consultazione telematica lanciata dal portale Autonomie. Partecipa anche tu segnalando la procedura più onerosa da semplificare

Presentazione di Climate ChangER

Disponibile da questa pagina la diretta del convegno

infiorescenza di coriandolo

Pisello proteico e coriandolo da seme: approvati i disciplinari

Sono stati pubblicati i Disciplinari di produzione integrata per le due nuove colture

Terre nuove. Immagini dall’archivio fotografico dell’Ente Delta Padano

Ad Ambrogio di Copparo (Fe) in mostra, dal 20 al 29 settembre, 60 fotografie che documentano la bonifica a colonizzazione del Delta.

PACMAn, il futuro sostenibile dell’agricoltura mediterranea

Sostenibile, innovativa, competitiva e in grado di confrontarsi sui mercati internazionali. Dalla pagina streaming del convegno

IV Incontro Europeo della Castagna

A Bologna l'incontro europeo per fare il punto su tematiche agronomiche, fitosanitarie, normative e alimentari. Dalla pagina streaming del convegno.

Patentino per le macchine agricole: rinviato a marzo 2015

Il “Decreto del fare”, approvato recentemente, sposta l’entrata in vigore dell’abilitazione all’uso delle macchine agricole.

logo SANA 2013

La Regione a SANA 2013, 25° Salone del biologico e del naturale

Da sabato 7 a martedì 10 settembre, al Pad. 31 del Quartiere Fieristico di Bologna, la Regione presenta un fitto calendario di appuntamenti.