Emilia-Romagna Agricoltura: in onda la quarta puntata

In programma l’applicazione della Direttiva nitrati nelle aziende zootecniche e focus dedicato alla gestione dei rifiuti nelle aziende agricole

Un bando dalla Regione per investimenti sulle imbarcazioni.

Nuove risorse in arrivo per sostenere la qualificazione delle barche da pesca in Emilia-Romagna

L'applicazione della Direttiva Ue sull'uso sostenibile dei fitofarmaci

E' il tema dell’incontro che si svolge oggi a Bologna, presso la sede regionale "Terza Torre". Dalla pagina lo streaming dell'intera giornata

Contributi per l'eccesso di pioggia del 2013 nel ferrarese

Entro il 24 marzo è possibile richiedere i contributi per i danni provocati dall'eccesso di pioggia, nella primavera dello scorso anno, in Provincia di Ferrara.

La settimana dell'agroalimentare sostenibile

Si conclude domani a Bologna la settimana dedicata ai diversi temi della sostenibilità nel settore agroalimentare. Streaming del convegno di chiusura.

Sisma: 14 milioni di euro per le imprese agricole

Nuove risorse regionali a sostegno della ripresa economica e rilancio della competitività delle aziende, nell’area del sisma.

Agricoltura e innovazione, in arrivo 95 milioni di euro

I fondi, dal Programma regionale di Sviluppo rurale 2014-20, da assegnare attraverso bandi pubblici ad aggregazioni di soggetti

Firmata un'intesa per il rilancio della filiera del pioppo

Da Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, l’intesa per il rilancio della pioppicoltura.

Danni per il maltempo: al via la ricognizione dei fabbisogni

Avviata la procedura per la ricognizione dei fabbisogni finanziari per far fronte ai danni causati nel modenese dal maltempo del 17-19 gennaio

Avviso di modifica del sistema informatico Agribio

Dal 5 febbraio una nuova versione dell’applicativo per la presentazione delle notifiche di attività con metodo biologico

Maltempo: persi i seminativi, compromessa la produzione del Lambrusco

Rabboni: colpito pesantemente il comparto agricolo. Servono risorse per risarcire tutti i danni e procedure più snelle

Psr 2014-2020: incontro a Bologna lunedì 27 gennaio

La Regione chiama a raccolta il mondo agricolo per discutere il nuovo Psr in vista della stesura del documento conclusivo da inviare a Bruxelles. La diretta dell'incontro

Psr 2014/2020

Incontro “Nuovo PSR 2014 – 2020: il documento strategico ”

In programma per lunedì 27 gennaio a Bologna, la presentazione e discussione con il partenariato ed il settore agroalimentare regionale sul documento regionale che delinea il nuovo PSR.

Aziende agricole, in arrivo 37 milioni di euro dal Psr

Sono i pagamenti anticipati delle domande 2013 dell'Asse 2 relativi alle Misure Agro-ambientali per 31,6 milioni di euro e altri 6 milioni per le Misure ad investimento.

Crataegus monogyna

Vietata la messa a dimora di biancospini e altre specie del genere Crataegus

Per limitare la diffusione del “colpo di fuoco batterico” prorogato in Emilia-Romagna, per tutto il 2014, il divieto ai nuovi impianti ornamentali

Trifoglio incarnato

Sementi foraggere, primo contratto quadro nazionale

Firma a Bologna, presso la sede della Regione Emilia-Romagna, del contratto che regola la moltiplicazione di sementi foraggere.

Aviaria, completati i pagamenti degli indennizzi per gli allevatori colpiti

Emesso dalla Regione l’ultimo dei mandati di pagamento per gli allevatori interessati dagli abbattimenti per l’influenza aviaria.

Disponibili oltre 460 mila euro per promuovere l'apicoltura

Le domande di adesione al bando entro il 17 gennaio. Rabboni: "Uno strumento importante per far crescere un comparto dalle grandi potenzialità"

Sisma: contributi per gli edifici rurali collabenti

Rabboni: il finanziamento della ricostruzione a chi può dimostrare un precedente utilizzo dei fabbricati ad uso produttivo, anche senza fruizione di acqua ed elettricità.

Climate ChangE-R si presenta alla libreria Ambasciatori

Il progetto LIFE+ finanziato alla Regione in collaborazione, tra gli altri, con Barilla, Granarolo e Coop è dedicato ad una agricoltura moderna e rispettosa dell'ambiente.